Cosa e l autoriciclaggio?
Cosa e l autoriciclaggio?
L'autoriciclaggio è il reato commesso da chi impiega, sostituisce o trasferisce in attività economiche, finanziarie, imprenditoriali o speculative il denaro, i beni o le altre utilità che provengono dalla commissione (anche in concorso) di un delitto non colposo e, in tal modo, ostacola l'identificazione della loro ...
Quando si considera riciclaggio?
Il riciclaggio è un reato di tipo “istantaneo” e si considera consumato con il compimento delle condotte prescritte nell'articolo 648-bis, quindi con la sostituzione, il trasferimento e ogni altra condotta idonea ad occultare il denaro o altri beni di origine delittuosa.
Come si concretizza reato di riciclaggio?
Il delitto di riciclaggio si consuma con la realizzazione dell'effetto dissimulatorio conseguente alle condotte tipiche previste dall'art. 648 bis, primo comma, cod. pen.
Chi risponde di riciclaggio?
Cass. Risponde del delitto tentato di riciclaggio il soggetto sorpreso dalla polizia giudiziaria nell'atto di smontare un motociclo, in quanto la fattispecie di cui all'art. 648-bis cod. pen., nella vigente formulazione, non è costruita come delitto a consumazione anticipata.
Quanti sono i reati di riciclaggio?
La norma di cui all'art. 648-bis c.p. (Riciclaggio) fu introdotta per la prima volta nel 1978(2), e annoverava tra i reati presupposto solo un limitato numero di reati: rapina aggravata, estorsione aggravata, sequestro di persona a scopo di estorsione.
Quali sono i reati presupposto del riciclaggio?
Rientrano tra i reati presupposto, sulla base dei quali scattano i delitti di riciclaggio e autoriciclaggio, anche quelli “colposi” e le contravvenzioni. Si tratta della novità di maggior rilievo del decreto legislativo, approvato dal Consiglio dei Ministri del 5 agosto 2021, che recepisce la direttiva UE n.