Quante persone porta la funivia Mottarone?
Sommario
- Quante persone porta la funivia Mottarone?
- Cosa è accaduto alla funivia?
- Cosa è successo a Mottarone?
- Chi gestisce la funivia Stresa Mottarone?
- Quando riapre la funivia del Mottarone?
- Come funzionano le sicurezze delle funivie?
- Perché è caduta la funivia di Stresa?
- Chi sono le vittime del Mottarone?
- Come mai si è spezzato il cavo della funivia?
Quante persone porta la funivia Mottarone?
La funivia è strutturata in due tronconi, aventi ciascuno due cabine dalla portata di 35 persone. All'interno delle cabine c'è un monitor e una voce che avverte i passeggeri dell'arrivo a destinazione e soprattutto fornisce informazioni sulle attrazioni che attorniano la vetta.
Cosa è accaduto alla funivia?
La causa dell'incidente della funivia di Stresa, una forchetta blocca freni di emergenza fuori uso. La forchetta colorata di rosso impedisce alla “pinza” di chiudersi e serrare il cavo “portante” sul quale la cabina scorre.
Cosa è successo a Mottarone?
L'incidente della funivia Stresa-Alpino-Mottarone è accaduto la mattina del 23 maggio 2021 sulla funivia Stresa-Alpino-Mottarone, quando la fune traente dell'impianto ha ceduto, causando la caduta di una delle cabine in transito, al cui interno si trovavano 15 persone; 14 di loro sono morte, mentre un'altra è rimasta ...
Chi gestisce la funivia Stresa Mottarone?
Luigi Nerini L'impianto è gestito dalla famiglia di Luigi Nerini fin dalla fine degli anni Cinquanta, quando al posto della funivia c'era un treno a cremagliera che collegava il centro di Stresa fino alla cima del Mottarone.
Quando riapre la funivia del Mottarone?
13 agosto Completata la revisione generale, riapre oggi 13 agosto la funivia del Mottarone , Stresa (VB) sul Lago Maggiore, dopo un lungo periodo di chiusura dall'ottobre 2014.
Come funzionano le sicurezze delle funivie?
Circuito di sicurezza Il circuito funziona tramite il principio della corrente di riposo, che parte dalla stazione di rinvio e arriva, passando dai sostegni di linea, alla stazione motrice dove mantiene eccitato un relè dando così il consenso al funzionamento dell'impianto.
Perché è caduta la funivia di Stresa?
Un cavo ha ceduto per logoramento spontaneo o per l'usura indotta da un uso improprio. Un evento rarissimo, che non avrebbe avuto conseguenze drammatiche, se i sistemi di sicurezza non fossero stati disattivati.
Chi sono le vittime del Mottarone?
Ecco i nomi delle vittime: Amit Biran (nato in Israele il 2 febbraio 1991 e residente a Pavia), Tal Peleg (nato in Israele il 13 agosto 1994 e residente a Pavia), Tom Biran (nato a Pavia il e residente a Pavia), Itshak Cohen, (82 anni), Barbara Cohen Konisky (nata in Israele l' 11 febbraio del 1950), ...
Come mai si è spezzato il cavo della funivia?
Il cavo si spezza perché Luigi Nerini e i suoi sodali danno ordine di disattivare il freno che entrava in azione.