Perché trapianto di cornea?
Perché trapianto di cornea?
CHI NECESSITA DI UN TRAPIANTO DI CORNEA Diversi sono i casi per i quali è necessario un trapianto di cornea: malattie congenite, traumi dovuti ad incidenti o esiti di infezioni, che rendono la cornea opaca o deformata, e che danneggiano progressivamente la vista.
Quando serve il trapianto di cornea?
Quando la cornea perde in maniera irreversibile la sua trasparenza o diventa fortemente irregolare o ancora rischia di perforarsi e le terapie meno invasive non risolvono il problema, è necessario sostituirla mediante l'intervento chirurgico di trapianto di cornea, detto anche cheratoplastica.
Cosa vuol dire cheratoplastica?
di cherato- e plastica]. – Intervento chirurgico consistente nel trapianto di una cornea trasparente, o di una sua porzione, al posto di un'altra, opaca.
Quanti anni dura il trapianto di cornea?
Una cornea trapiantata può durare anche 25 anni.
Come comportarsi dopo un trapianto di cornea?
Particolare attenzione deve essere rivolta a evitare pressioni sull'occhio operato, in quanto la ferita è ancora in via di cicatrizzazione, e ad evitare lo sporco per il rischio di infezioni (lavarsi le mani prima di medicarsi, non toccarsi l'occhio, evitare luoghi polverosi, ecc.).
Come si cura la cornea guttata?
All'inizio si può trattare con una terapia medica con agenti iperosmotici che tirano via l'acqua in eccesso dalla cornea e permettono di migliorare la vista anche se solo transitoriamente. Più avanti è utile la sostituzione dell'endotelio rovinato mediante un trapianto di endotelio corneale con la tecnica DMEK o DSAEK.