Che cos il Parlamento europeo?
Sommario
- Che cos il Parlamento europeo?
- Che poteri ha il Parlamento europeo?
- Che tipo di leggi fa il Parlamento?
- Come è composto il Consiglio dell'Unione europea?
- Chi è l'attuale Presidente della Commissione europea?
- Qual è il Parlamento europeo?
- Come vengono eletti i parlamentari europei?
- Qual è la sede del Parlamento europeo a Bruxelles?
- Qual è il servizio di ricerca del Parlamento europeo?
Che cos il Parlamento europeo?
Il ruolo dei parlamentari europei è quello di garantire il funzionamento democratico delle istituzioni dell'UE e rappresentare gli interessi dei cittadini nel processo legislativo europeo. Tutti i cittadini dell'UE hanno il diritto di votare e di candidarsi nello Stato membro in cui risiedono.
Che poteri ha il Parlamento europeo?
Il Parlamento europeo esercita, come ogni Parlamento nazionale, tre poteri fondamentali: il potere legislativo, il potere di bilancio e quello di controllo democratico sull'esecutivo. Le competenze del Parlamento europeo sono aumentate con il Trattato di Lisbona, in vigore dal 1º dicembre 2009.
Che tipo di leggi fa il Parlamento?
Leggi ordinarie La funzione legislativa è quella che più tradizionalmente viene associata al parlamento e consiste nella produzione di norme giuridiche generali e astratte, che vanno a costituire l'ordinamento giuridico, attraverso un apposito atto normativo, la legge.
Come è composto il Consiglio dell'Unione europea?
Il Consiglio è composto, ai sensi dell'art. 16 del Trattato sull'Unione europea, da un rappresentante di ciascuno Stato membro a livello ministeriale che possa impegnare il governo dello Stato membro, scelto in funzione della materia oggetto di trattazione.
Chi è l'attuale Presidente della Commissione europea?
L'attuale presidente è la tedesca Ursula von der Leyen, in carica dal 1º dicembre 2019.
Qual è il Parlamento europeo?
- Il Parlamento europeo (anche noto come Europarlamento) è un'istituzione di tipo parlamentare che rappresenta i popoli dell'Unione europea, ed è l'unica istituzione ...
Come vengono eletti i parlamentari europei?
- In italiano i parlamentari europei sono conosciuti europarlamentari o Eurodeputati, mentre in lingua inglese vengono chiamati Members of the European Parliament (MEPs). Essi vengono eletti ogni cinque anni attraverso un suffragio universale e prendono posto tra i banchi secondo
Qual è la sede del Parlamento europeo a Bruxelles?
- La sede del Parlamento europeo a Bruxelles Il Parlamento europeo (anche noto come Europarlamento) è un' istituzione di tipo parlamentare che rappresenta i popoli dell' Unione europea, ed è l'unica istituzione europea ad essere eletta direttamente dai cittadini dell'Unione.
Qual è il servizio di ricerca del Parlamento europeo?
- Il Servizio Ricerca del Parlamento europeo (abbreviato in EPRS, dall'inglese European Parliamentary Research Service) è un centro di ricerca interno all'istituzione.