Cosa vuol dire pool di Mani Pulite?

Cosa vuol dire pool di Mani Pulite?

Cosa vuol dire pool di Mani Pulite?

In un'accezione ristretta, «Mani pulite» fa riferimento al fascicolo aperto alla Procura di Milano nel 1991 da Antonio Di Pietro, mentre in un'accezione allargata fa riferimento alle indagini condotte anche da altre procure italiane negli anni novanta, che vertevano appunto sulla collusione fra politica e imprenditoria ...

Chi erano i magistrati del pool Mani Pulite?

Il pool di Mani Pulite, di cui facevano parte: Antonio Di Pietro, Gerardo D'Ambrosio, Francesco Saverio Borrelli, Ilda Boccassini, Gherardo Colombo, Piercamillo Davigo, Armando Spataro, Francesco Greco e Tiziana Parenti.

Chi era Bettino Craxi e come entra in Mani Pulite?

Bettino Craxi è stato uno degli uomini politici più rilevanti della Repubblica italiana e tra i politici italiani più influenti degli anni '80. ... Fu inoltre il primo socialista ad aver rivestito l'incarico di Presidente del Consiglio dei Ministri.

Che cosa ha fatto Mario Chiesa?

Dopo cinque settimane di carcere, il , Chiesa decise di parlare. ... Il Mario Chiesa venne arrestato di nuovo, con l'accusa di essere stato il collettore delle tangenti nella gestione del traffico illecito di rifiuti nella Regione Lombardia.

Che differenza c'è tra un giudice è un magistrato?

Il giudice è, nella pratica, un organo sopra le parti (super partes) che ha il compito di decidere, in modo imparziale, su una causa di natura civile, penale o amministrativa. Il magistrato, invece, è un organo autonomo e non condizionato né dal potere legislativo né da quello esecutivo.

Cosa fa il pool antimafia?

Per Pool antimafia di Palermo si intende solitamente il gruppo di magistrati impegnati contro la mafia in Sicilia, che portò all'istruzione del Maxiprocesso di Palermo.

Chi è Vincenzo nel film Hammamet?

Vincenzo Balzamo (Colli a Volturno, 3 aprile 1929 – Milano, 2 novembre 1992) è stato un politico italiano, Ministro per il coordinamento delle iniziative per la ricerca scientifica e tecnologica nel 1980 e Ministro dei trasporti dal 19.

Chi era al governo nel 1986?

Venne presieduto dal deputato Bettino Craxi e rimase in carica dal 1º agosto 1986 al 18 aprile 1987 per un totale di 260 giorni, ovvero 8 mesi e 17 giorni. ...

Che fine ha fatto Cusani di Mani Pulite?

Il processo Enimont Il processo ebbe un grande seguito da parte della stampa e vide la condanna di Cusani a 5 anni e 10 mesi di reclusione. Cusani fu difeso dall'avvocato Giuliano Spazzali, ex membro del Soccorso Rosso Militante, che fu soprannominato "l'anti-Di Pietro".

Per cosa è morto Craxi?

Complicanze del diabete mellito Bettino Craxi/Causa della morte

Post correlati: