Cosa sono le mura nella vela?
Cosa sono le mura nella vela?
Mure è un termine nautico che indica il lato della barca a vela al vento (ossia il lato più vicino alla direzione del vento e, di poppa o in strapoggia il lato opposto alla posizione del boma). Ciò ha rilevanza anche per il diritto di precedenza.
Come prendere il vento in barca a vela?
16:2819:27Clip suggerito · 43 secondiLe andature di una barca a vela - YouTubeYouTubeInizio del clip suggeritoFine del clip suggerito
Qual è il punto di mura del fiocco?
Mura: il vertice basso della ralinga di una vela che mureremo in coperta in caso di un fiocco/genoa o nel punto di incontro tra albero e boma in caso della randa. Punto di scotta: l'angolo della vela posizionato nel vertice basso della balumina a cui collegheremo le scotte.
Come fare una virata vela?
0:264:42Clip suggerito · 51 secondiBarca a vela: la virata [PASSIONEVELA] - YouTubeYouTube
Come funziona la vela di bolina?
Il principio fisico che permette di andare in bolina Infatti, il flusso d'aria che si genera su una vela provoca una variazione di velocità locale in ogni punto della superficie, a cui corrisponde una variazione di pressione.
Qual'è l'andatura più veloce per una barca a vela?
La velocità cresce dalla bolina fino a poco oltre il traverso per poi decrescere fino ad essere abbastanza bassa, con il vento in poppa (contrariamente a quanto si potrebbe pensare). L'andatura più veloce di regola è quindi vicina al traverso.
A cosa serve il punto di scotta del fiocco?
Nella maggior parte delle barche, la posizione del carrello di scotta del fiocco regola la tensione relativa di balumina e base nella vela, muovendosi avanti e indietro. Questo modifica lo svergolamento della balumina, e la profondità della vela nella parte bassa.
A cosa serve la balumina?
E' la vela essenziale per la propulsione di una barca a vela. Viene inferita nell'albero, mentre la base è fissata al boma. La sua caduta poppiera si chiama balumina. Nel corso della sua vita ha cambiato più volte forma.