Come alleviare l'Alzheimer?
Come alleviare l'Alzheimer?
Ci sono poi alcuni farmaci che possono alleviare i sintomi e in alcuni casi rallentare la progressione della patologia. La terapia della malattia di Alzheimer può comprendere anche farmaci antidepressivi, ansiolitici, ipnotici e antipsicotici.
Qual è la terapia farmacologica della malattia di Alzheimer?
- terapia farmacologica della malattia di Alzheimer non disponiamo di un trattamento causale (cioè consistente nella rimozione della causa della malattia), ma soltanto di farmaci “sintomatici” (cioè finalizzati all’attenuazione delle manifestazioni cliniche della malattia). Si possono distinguere in farmaci per la malattia di Alzheimer e ...
Qual è la cura dell’Alzheimer?
- Ad oggi non esiste alcuna cura che che faccia regredire il male in atto. L’Alzheimer è una malattia degenerativa del cervello classificata come demenza che si manifesta generalmente in età senile (intorno ai sessanta anni) che fu teorizzata per la prima volta nel 1906 dallo psichiatra e patologo tedesco Aloysius Alzheimer.
Quali sono i sintomi dell'Alzheimer?
- Il paziente affetto da morbo di Alzheimer, inoltre, è a maggior rischio allucinazioni e delirio. I disturbi comportamentali a cui maggiormente un malato di Alzheimer va incontro, sono ansia, apatia e depressione. Per i sintomi quali allucinazioni e delirio, sono utili i farmaci antipsicotici.
Cosa prevede il trattamento del morbo di Alzheimer?
- Allo stato attuale delle conoscenze mediche, il trattamento del morbo di Alzheimer non prevede una terapia farmacologica di tipo causale, cioè che vada a colpire la causa della malattia, ma si avvale di terapie farmacologiche di tipo sintomatico, il cui scopo è di rallentare le manifestazioni cliniche della patologia.