Come curare l alopecia nelle donne?

Come curare l alopecia nelle donne?

Come curare l alopecia nelle donne?

Gli approcci terapeutici normalmente intrapresi per sconfiggere l'alopecia androgenetica femminile prevedono la somministrazione di farmaci per via topica (come minoxidil ed estrone solfato) e per via sistemica.

Cosa provoca alopecia?

La causa che porta alla comparsa dell'alopecia areata è spesso un trauma psichico o un periodo di particolare stress. Capita di frequente infatti che la chiazza compaia dopo un lutto in famiglia, un incidente stradale o la perdita del lavoro, tutti eventi che hanno un forte impatto emotivo.

Come si capisce se si ha alopecia?

La caduta dei capelli è solitamente l'unico sintomo dell'alopecia. La perdita più massiccia si verifica sul cuoio capelluto, anche se può presentarsi anche su barba, sopracciglia, braccia e gambe.

Quali sono le cause dell’alopecia femminile?

  • Le cause dell’alopecia femminile sono molte e tra loro diverse. Alcune di esse sono delle vere e proprie malattie come nel caso dell’alopecia areata, altre transitorie dovute a carenze di alcuni nutrienti essenziali o a scompensi ormonali, altre ancora una sorta di processi fisiologici che si evolvono col trascorrere degli anni.

Qual è l'alopecia androgenetica maschile?

  • L'alopecia androgenetica maschile, quindi, non è generalmente correlata all'eccesso di androgeni, quanto piuttosto all'eccessiva sensibilità dei follicoli capilliferi alla loro azione. Sin dalla nascita, infatti, alcuni capelli risultano geneticamente predisposti a recepire lo stimolo "miniaturizzante" degli androgeni.

Qual è l'esame cardine per l'alopecia femminile?

  • L'esame cardine per la diagnosi di alopecia femminile è il tricogramma, naturalmente affiancato all'immancabile anamnesi e alla valutazione del quadro clinico. Si valuteranno in particolare la familiarità dell'alopecia, l'assunzione di pillole anticoncezionali o cortisonici, ...

Quali sono i fitosteroli più utilizzati nell’alopecia androgenetica femminile?

  • I fitosteroli più utilizzati nel trattamento dell’alopecia androgenetica femminile sono il Saw palmetto (estratto dal frutto della palmetta nana (saw palmetto) Serenoa repens o Sabal serrulata ed il beta-sitosterolo Non vi sono ancora studi controllati sull’efficacia dei fitosteroli nell’alopecia androgenetica.

Post correlati: