Quando l'apostrofo è facoltativo?
Quando l'apostrofo è facoltativo?
Per quanto concerne i dimostrativi, questo e quello richiedono l'apostrofo davanti alle parole che iniziano per vocale (quest'anno, quell'imbecille), mentre nel caso di questa e quella l'uso dell'apostrofo è facoltativo (quest'estate, questa estate; quell'amica, quella amica).
Perché un non si apostrofa mai?
Non si usa l'apostrofo invece, se la parola che segue l'articolo un è maschile . In quel caso, infatti, la "o" di un se ne è andata non per elisione, ma per troncamento, ossia la caduta di un elemento a fine parola, indipendentemente da come cominci quella successiva.
Come si scrive un'isola con l'apostrofo?
L'articolo indeterminativo maschile un, senza apostrofo, si usa davanti ai nomi maschili che iniziano per vocale, perché si tratta di un troncamento (un amico, un albero, un italiano); l'articolo indeterminativo femminile un', con l'apostrofo, si usa davanti ai nomi femminili che iniziano per vocale, in quanto si ...
Quali sono i troncamenti?
Il troncamento è la caduta di una vocale, o della sillaba finale, di una parola davanti ad un'altra parola che inizia per vocale o per consonante. Ciò avviene per rendere più fluente il discorso e facilitare la comunicazione. ES: Hai avuto una gran bella idea! ---> gran-de.
Quando l'elisione è obbligatoria?
L'elisione è obbligatoria quando l'articolo singolare maschile lo è seguito da una parola che comincia per vocale (l'attore); con la preposizione di (hai fatto qualcosa d'orrendo), con la proposizione da, ma solo in locuzioni avverbiali (d'allora in poi), con le preposizioni articolate (dell'anima), con i pronomi ...
Che articolo è uno?
Gli articoli indeterminativi sono UN o UNO per i nomi maschili e UNA per i femminili. Gli articoli indeterminativi non hanno il plurale che viene sostituito da parole come alcuni e alcune oppure dagli articoli partitivi dei, degli e delle.
Come si scrive un atteggiamento?
Si scrive ATTEGGIAMENTO, con 2 G.