Che fine hanno fatto Girone e Latorre?
Che fine hanno fatto Girone e Latorre?
Latorre e Girone erano stati arrestati quando la nave Lexie era stata fatta entrare in porto in India. E avevano poi trascorso molti mesi in detenzione in India. I due sottufficiali di Marina erano poi rientrati in Italia rispettivamente il 13 settembre 2014 e il 28 maggio 2016.
Che fine hanno fatto i nostri marò?
I due fucilieri di marina (marò) Massimiliano Latorre e Salvatore Girone vengono arrestati con l'accusa di omicidio. La Corte del Kollam dispone che i due marò siano tenuti in custodia presso la guesthouse della Central Industrial Security Force indiana invece che in una normale prigione.
Quanto ha pagato l'Italia per i marò?
La Corte ha affermato ad aprile che i casi sarebbero stati chiusi solo dopo che l'Italia avrebbe pagato l'importo dell'intero risarcimento - 100 milioni di rupie (1,1 milioni di euro circa) - concordato tra i due paesi.
Dove sono finiti i marò?
Oggi, i due marò italiani sono in attesa della decisione del tribunale arbitrale dell'Aia. Massimiliano Latorre presta servizio a Roma mentre il collega Salvatore Girone è in servizio presso la capitaneria di porto di Bari. Per entrambi rimane l'obbligo di firma e il divieto a lasciare l'Italia.
Dove si trovano i marò?
Dopo l'uccisione dei due pescatori indiani, qualche giorno dopo il fermo dei due militari italiani, il tribunale di Kollam dispone il loro trasferimento nel carcere ordinario di Trivandrum.
Quando sono tornati in Italia i marò?
Tornano quindi a casa il 22 dicembre e vengono interrogati dal procuratore aggiunto di Roma Giancarlo Capaldo.