Cos'è la proteina C reattiva negli esami del sangue?
Cos'è la proteina C reattiva negli esami del sangue?
La proteina C-reattiva (PCR) è prodotta dal fegato e la si trova nel sangue periferico. La sua immissione nel circolo sanguigno avviene in risposta a processi infiammatori e dunque i suoi livelli nel sangue aumentano in maniera significativa se è in corso un'infiammazione.
Quali sono le sostanze che abbassano la proteina C reattiva?
L'utilizzo di statine - farmaci efficaci per ridurre la colesterolemia totale e LDL - promuove una diminuzione dei livelli basali di proteina C reattiva; ciò suggerisce un loro potenziale impiego nel controllo del rischio cardiovascolare in pazienti con elevati livelli basali di PRC.
Quali sono le cause della PCR alta?
- Le cause della PCR alta. La misurazione della PCR viene prescritta solitamente in seguito a un intervento chirurgico, per verificare che non vi siano infiammazioni in corso. Ma anche a seguito di un grave trauma, magari a causa di un incidente, o in presenza di un tumore.
Come si usa la PCR in un neonato?
- La PCR alta in un neonato La PCR viene utilizzata anche per identificare la presenza di un'infiammazione in atto anche nel corpo di un neonato. Esattamente come accade per un adulto, può trattarsi di una patologia lieve oppure di un'infezione batterica grave come la sepsi.
Quanto alta sarà la PCR?
- Ogni volta che supera una concentrazione di 8 milligrammi per litro, la PCR potrà essere definita alta. Il rischio sarà tanto maggiore, quanto più saranno elevate le cifre che compariranno sul referto del laboratorio che ha analizzato il tuo sangue.
Qual è il livello di PCR nel sangue?
- L’esame PCR rileva la proteina nel sangue. La PCR è nota anche come proteina C-reattiva ad alta sensibilità (PCR-hs) e proteina C-reattiva ultrasensibile (PCR-us). Un livello di PCR alto nel sangue è un segnale di infiammazione. Le cause sono varie: dall’infezione al cancro.