Perché i roghi in Sardegna?

Perché i roghi in Sardegna?

Perché i roghi in Sardegna?

Il più delle volte, la causa che viene attribuita ai roghi, che spesso divampano divorando chilometri e chilometri di verde, è di tipo naturale: elevata siccità, piogge ridotte, temperature troppo alte. E se ciò è in parte vero, è vero pure che nel caso di incendi di grandi dimensioni c'è sempre bisogno di un innesco.

Come è avvenuto l'incendio in Sardegna?

Ritenuto uno dei più gravi disastri naturali mai accaduto in Sardegna dal presidente Christian Solinas, l'enorme rogo sarebbe di origine dolosa, partito da un'auto incendiata tra venerdì sera e sabato mattina tra Bonacardo e Santu Lussurgiu, per poi propagarsi a un'azienda agropastorale.

Dove sono gli incendi in Sardegna oggi?

Il vento e le alte temperature stanno alimentando anche oggi numerosi incendi in Sardegna. La situazione più preoccupante a Trinità d'Agultu e Vignola, nel Sassarese, dove le fiamme si stanno spostando verso un'area boscata.

Dove ha bruciato in Sardegna?

Sono passati tre giorni dall'inizio dell'incendio che ha devastato la costa ovest della Sardegna – da Santu Lussurgiu fino alle spiagge di Porto Alabe. Sabato 24 luglio, all'imbrunire, le fiamme sono arrivate alle porte del paese, 1200 abitanti nel cuore della Planargia tra Oristano e Alghero.

Perché appiccano gli incendi in Sardegna?

In epoca sabauda, con la Carta Reale , si introdusse il divieto di impiegare il fuoco per eliminare la vegetazione e coltivare nuove terre, ed anche per procurare pascoli più abbondanti.

Perché piromani in Sardegna?

«Il pericolo è che un interesse monetario possa armare la mano di piromani. Insomma, una situazione di “azzardo morale”. Cioè una situazione connessa all'assunzione irresponsabile di comportamenti rischiosi motivati dalla certezza di un guadagno, molto simile a quella vissuta in Calabria nell'estate del 2017.

Quando è scoppiato l'incendio in Sardegna?

Oristano, 25 luglio 2021 - Sono circa 200 le persone evacuate a Porto Alabe, località turistica sulla costa dell'oristanese, minacciata dalle fiamme che ieri sera sono divampate a Santu Lussurgiu e che hanno percorso migliaia di ettari di pascoli e boschi raggiungendo le colline sopra i litorali attorno a Bosa, 25 ...

Chi ha appiccato l'incendio in Sardegna?

Operazione del Corpo forestale, 59enne ha confessato Un allevatore Francesco Porceddu, 56 anni di Serramanna è stato arrestato dagli uomini del Nucleo investigativo dell'Ispettorato del Corpo forestale di Cagliari per incendio boschivo. L'allevatore si trova agli arresti domiciliari.

Quanto ha bruciato la Sardegna?

La Sardegna brucia, devastati oltre 20 mila ettari.

Dove Brucia la Sardegna 2021?

Oristano, 25 luglio 2021 – Almeno ventimila diecimila ettari di bosco e pascoli in fumo, mille sfollati, strade bloccate, fiamme alte metri, turisti in fuga. Brucia da ieri la Sardegna nell'Oristanese e queste sono le prime cronache da Bosa e Porto Alabe.

Post correlati: