Cosa controllano quando ti fermano in macchina?
Sommario
- Cosa controllano quando ti fermano in macchina?
- Come funziona un posto di controllo?
- Cosa succede quando la polizia prende i nominativi?
- Come si fa un posto di controllo?
- Cosa possono chiedere quando ti fermano?
- Cosa succede se non ci si ferma ad un posto di blocco?
- Cosa succede quando ti identifica la polizia?
- Cosa vuol dire venire schedati?
Cosa controllano quando ti fermano in macchina?
In particolare, le forze di polizia ti chiederanno di esibire: il documento di riconoscimento in corso di validità (carta di identità, passaporto, patente nautica, porto d'armi e così via); la carta di circolazione, patente e contratto di assicurazione (se sei alla guida della tua macchina o di un motociclo).
Come funziona un posto di controllo?
Un posto di controllo è una tecnica operativa di presidio del territorio, adottata prevalentemente nei Paesi Europei. Esso consiste nell'effettuazione di controlli ai veicoli in transito, tramite l'allestimento di una postazione fissa, formata dall'autovettura e dagli operatori.
Cosa succede quando la polizia prende i nominativi?
Se la polizia ti prende i dati, durante un semplice controllo oppure durante un'indagine, questi finiranno inevitabilmente all'interno del centro elaborazione dati e saranno consultabili da qualsiasi membro delle forze dell'ordine.
Come si fa un posto di controllo?
Il posto di controllo, cioè quello che si trova più spesso per strada, non prevede questa corsia obbligatoria. L'automobilista troverà solo una pattuglia formata da almeno due agenti che, a una certa distanza, gli faranno segno con la paletta di accostarsi e di fermarsi.
Cosa possono chiedere quando ti fermano?
Vi chiederanno libretto (carta di circolazione), patente (per le moto la A, per le auto la B, oppure foglio rosa), certificato di assicurazione Rca (quello che si tiene assieme alla carta verde) e contrassegno Rca (che, sulle macchine, si espone), e triangolo d'emergenza (per le vetture).
Cosa succede se non ci si ferma ad un posto di blocco?
A richiesta degli agenti, il conducente deve esibire il documento di circolazione, la patente ed ogni altro documento. ... Il conducente che non si ferma ad un posto di controllo è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da 87 euro a 345 euro [1] oltre alla decurtazione di 3 punti dalla patente.
Cosa succede quando ti identifica la polizia?
Qualcuno potrebbe pensare che polizia e carabinieri, quando chiedono le generalità alle persone che fermano, violano la legge sulla privacy. In realtà, i pubblici ufficiali in servizio sono autorizzati sia a chiedere i dati personali di una persona sia a conservarli, ovviamente per scopi consentiti dalla legge.
Cosa vuol dire venire schedati?
agg. persona le cui generalità risultano negli schedari della polizia perché ha precedenti penali o perché è sospetta.