Qual è il sinonimo di issare?
Qual è il sinonimo di issare?
se pesante, con un cavo e sim.: i. un pesante baule] ≈ sollevare, (region.) salire, tirare su. ↓ alzare, innalzare.
Cosa significa issato?
Col sign. più generico di alzare, sollevare (soprattutto oggetti pesanti, a braccia, con carrucole, ecc.), è noto anche nell'uso com.: i. una valigia; rimane invece dialettale, e per lo più limitato alle città di mare, il rifl. issarsi «alzarsi».
Come si scrive oplà come si scrive Oplà?
o|plà inter. 1891; dalla loc. op là. CO grido con cui si incita il cavallo a saltare | esclamazione che si fa saltando, compiendo un breve esercizio ginnico o vedendo altri compierne | esclamazione per incoraggiare affettuosamente un bambino che cade a terra; anche s.m.inv.
Come si issano le vele?
Per issare la randa portate la prua quasi contro il vento, ma non esattamente contro vento, lasciate che il boma sia leggermente sottovento. Lascate la scotta randa e il vang. Issate la randa nel modo già descritto. Quando avete terminato di issare cazzate la scotta randa e lascate l'amantiglio.
Quando ammainare le vele?
Viene dal linguaggio marinaro: le vele si ammainano, cioè si abbassano per poi toglierle, subito prima di entrare in porto, quindi alla fine della navigazione.
Che significa rabbuiarsi?
– Diventare buio, oscurarsi: poco prima che scoppiasse il temporale, il cielo si rabbuiò tutto; il tempo si rabbuia; impersonale, non com., farsi notte: si rabbuiò a un tratto.