Come si esegue il test di Metz?

Come si esegue il test di Metz?

Come si esegue il test di Metz?

Lo studio del riflesso stapediale, o test di Metz, consiste nell'emettere stimoli sonori di intensità crescente nell'orecchio in esame, per verificare la presenza del riflesso: a tal scopo si utilizza una sonda dotata di microfono posta nel condotto uditivo esterno e collegata a un potenziometro, strumento che permette ...

Cosa vuol dire Normoacusia?

Normoacusia. L'orecchio di un soggetto giovane è in grado di udire suoni di frequenza compresa tra i 20 e i 20.000 Hz e di intensità superiore ai 10-20 dB. Si definisce normoacusico un soggetto che è in grado di percepire suoni di intensità pari o minore ai 20-25 dB per tutte le frequenze del campo tonale.

Come leggere un esame Impedenzometrico?

Risultati

  1. tipo A: è una curva con picco normale ed indica che l'orecchio medio è libero e la membrana si muove in modo normale;
  2. tipo B, C, D, E: sono curve indicative di una disfunzione dell'orecchio medio, come nel caso delle otiti essudative o di un danno a livello della tuba di Eustachio.

Come funziona il riflesso stapediale?

La reflessologia stapediale (riflesso acustico-faciale) sfrutta il fenomeno per cui la presentazione ad un orecchio di uno stimolo acustico di elevata intensità (circa 70-80 dB sopra la soglia audiometrica) induce la contrazione bilaterale del muscolo stapedio della staffa.

Cosa sono le otoemissioni acustiche?

Un'otoemissione acustica è un suono a bassa intensità emesso dalla coclea, spontaneamente o provocato da uno stimolo uditivo, a seguito dell'attività delle cellule ciliate dell'organo del Corti.

Cos'è il test audiometrico?

L'esame audiometrico è un esame finalizzato allo studio delle malattie dell'orecchio e per diagnosticare casi di sospetta ipoacusia, ovvero l'abbassamento dell'udito. In parole semplici, si analizza il livello di percezione dei suoni e dei rumori da parte del soggetto per verificare lo stato di salute dell'udito.

Quanto costa un esame Impedenzometrico?

Esame impedenzometrico: il costo Il costo varia a seconda delle strutture; generalmente si aggira sui 25-30 euro; maggiori spese dovranno essere sostenute se viene effettuato in associazione con altri esami.

Post correlati: