Cosa si intende per monografia storica?
Sommario
- Cosa si intende per monografia storica?
- Cosa vuol dire Monografo?
- In che cosa si distingue la monografia dalle altre tipologie di opere storiche?
- Che aggettivo è monografico?
- Perché Sallustio scrive monografie?
- Quale valore assegna Sallustio alla storiografia?
- Cosa ha spinto Sallustio a dedicarsi alla storiografia?
- Perché Sallustio scrive la congiura di Catilina?
- Cosa scrive Sallustio?
- Quale tendenza politica è manifestata da Sallustio nella sua opera?
- ¿Qué es una monografía?
- ¿Qué es una monografía de investigación?
- ¿Qué es una monografía de compilación?
Cosa si intende per monografia storica?
monography]. – 1. Scritto di carattere storico, letterario, scientifico, che tratta un personaggio, un soggetto, un argomento determinato, di solito con criterî scientifici: scrivere, comporre, pubblicare una m.; una erudita m.; collana di m. storiche; una m.
Cosa vuol dire Monografo?
– Che ha carattere di monografia: opera m.; saggio, studio m.; sviluppo m. di un argomento; voci m. ... Anche, formato di voci monografiche: enciclopedia m., a carattere monografico.
In che cosa si distingue la monografia dalle altre tipologie di opere storiche?
Il modo di scrivere monografico differisce da quello degli annales soprattutto per un motivo: una monografia tratta un fatto, un determinato argomento, narrando tutta la sua evoluzione negli anni, focalizzando l'attenzione sugli avvenimenti precedenti che hanno portato al fatto, guardando alle cause prime e a quelle ...
Che aggettivo è monografico?
Monografico è un aggettivo qualificativo. Forme per genere e per numero: monografica (femminile singolare); monografici (maschile plurale); monografiche (femminile plurale). Cambiando una lettera sola si possono ottenere le seguenti parole: fonografico, monografica, monografici. ...
Perché Sallustio scrive monografie?
Nelle sue due monografie Sallustio si propose appunto di indagare su un solo evento per volta, la congiura di Catilina e la guerra contro Giugurta, in quanto esemplificativi della grave crisi politico-sociale in cui versò Roma dalla fine del II secolo a. C.
Quale valore assegna Sallustio alla storiografia?
Dà poi un nuovo valore alla storiografia: ammette che la prima nobile occupazione è la politica, ma che al tempo era impraticabile poiché troppo corrotta (gli onori non sono in base alla virtù, ma alla frode) e allora la storiografia è una “sostituta” assolutamente decorosa, dignitosa e utile della politica, perché ...
Cosa ha spinto Sallustio a dedicarsi alla storiografia?
Sallustio si dedica alla storiografia quando gli impedirono di partecipare alla vita politica. ... In una società simile la storiografia è un'attività assolutamente dignitosa, e utile per i suoi riflessi positivi sulla società in quanto spinge all'emulazione degli antenati .
Perché Sallustio scrive la congiura di Catilina?
Sallustio ammette di avere avuto una vita politica molto turbolenta e che, solo al termine di questa, Ha iniziato a scrivere la congiura di Catilina poiché aveva rappresentato la maggior minaccia di sempre per lo Stato romano.
Cosa scrive Sallustio?
Sallustio è autore di importanti opere storiche, tramandate per tradizione diretta dai codici medioevali: le due monografie, il De Catilinae coniuratione e il Bellum Iugurthinum, composte e pubblicate negli anni fra il 43 e il 40 a.C., e le Historiae, di cui restano numerosi frammenti, iniziate intorno al 39 a.C. e ...
Quale tendenza politica è manifestata da Sallustio nella sua opera?
1Gaio Sallustio Crispo (86-35 a.C.) Sallustio e la monografia storicaSallustio ci offre nella sue opere una riflessione profonda e ben meditata sulla crisi della repubblica, la cui causa per lui consisteva nella lotta tra nobilitas e populares e la conseguente crisi dei boni mores.
¿Qué es una monografía?
- La monografía puede tomar la forma de tesis, informes científicos, trabajos de graduación, post graduación, maestrados y textos de investigación formal. La monografía se caracteriza por presentar formalmente por escrito un tema específico con metodología, una estructura ordenada, objetivos claros e información de fuentes fidedignas.
¿Qué es una monografía de investigación?
- Monografía de investigación: consiste en estudiar sobre un tema poco examinado o estudiado con el fin de aportar algo novedoso. Monografías de análisis de experiencias: tal como lo indica su nombre, se trata de analizar experiencias, comparar con otras y sacar conclusiones.
¿Qué es una monografía de compilación?
- Monografía de compilación: se caracteriza porque una vez elegido y analizado el tema, el alumno expone su opinión personal sobre la información existente de un determinado tema. Monografía de investigación: consiste en estudiar sobre un tema poco examinado o estudiado con el fin de aportar algo novedoso.