Che lingua si parla in Croazia oltre al croato?

Che lingua si parla in Croazia oltre al croato?

Che lingua si parla in Croazia oltre al croato?

Il croato è la lingua nazionale e ufficiale del paese. Nondimeno, la costituzione consente l'uso di lingue minoritarie in una capacità ufficiale nei comuni. Alcune delle lingue minoritarie utilizzate in Croazia includono serbo, ceco, italiano, ungherese, slovacco e rom.

Quali paesi fanno parte della Jugoslavia?

La Repubblica Socialista Federale di Jugoslavia fu lo stato principale dei Balcani dal 19-92, anni della sua dissoluzione in sei nuovi stati: Slovenia, Croazia (entrambe il 91), Macedonia (91), Bosnia-Erzegovina (92), Serbia e Montenegro.

Cosa successe dopo la morte di Tito?

Le guerre jugoslave sono state una serie di conflitti armati, inquadrabili tra una guerra civile e conflitti secessionisti, che hanno coinvolto diversi territori appartenenti alla Repubblica Socialista Federale di Jugoslavia, una decina di anni dopo la morte di Tito, tra il 19, causandone la dissoluzione.

Chi ha vinto la guerra tra Bosnia è Serbia?

La guerra croato-musulmana si concluse ufficialmente il 23 febbraio 1994, quando il comandante della HVO, generale Ante Roso e il comandante dell'esercito bosniaco, generale Rasim Delić, firmarono un accordo di cessate il fuoco a Zagabria.

Come si chiama la lingua della Croazia?

La lingua croata (in croato: hrvatski, AFI: [xř̩ʋaːtskiː]) è un idioma slavo riconosciuto come la lingua ufficiale della Croazia, Bosnia ed Erzegovina ed Unione Europea; si tratta di una delle quattro varietà standardizzate della lingua serbo-croata.

Chi comandava la Jugoslavia?

Capi di Stato della Jugoslavia
Capo di StatoPartito
Josip Broz TitoLega dei Comunisti di Jugoslavia
Presidente della Presidenza della Repubblica Socialista Federale di Jugoslavia ()
Lazar KoliševskiLega dei Comunisti di Jugoslavia
Cvijetin MijatovićLega dei Comunisti di Jugoslavia

Post correlati: