Dove è stata trovata la Gioconda?

Dove è stata trovata la Gioconda?

Dove è stata trovata la Gioconda?

Museo del Louvre (dal 1797)Gioconda / Luogo

Chi è l’autore della Gioconda?

  • Autore Leonardo da Vinci ... La Gioconda è il ritratto di Lisa Gherardini, moglie del ricco mercante fiorentino Francesco del Giocondo, che commissionò l’opera a Leonardo da Vinci intorno al 1503.

Quando fu descritto il ritratto della Gioconda?

  • Si sa che un secolo dopo, nel 1625, un ritratto chiamato "la Gioconda" fu descritto da Cassiano dal Pozzo tra le opere delle collezioni reali francesi. Altri indizi fanno pensare che fin dal 1542 si trovasse tra le decorazioni della Salle du bain del castello di Fontainebleau.

Quando fu descritto il ritratto della Gioconda in Francia?

  • Fu Leonardo stesso a portare con sé in Francia, nel 1516, la Gioconda, che sarebbe stata poi acquistata, assieme ad altre opere, da Francesco I. Si sa che un secolo dopo, nel 1625, un ritratto chiamato la Gioconda fu descritto da Cassiano dal Pozzo tra le opere delle collezioni reali francesi.

Chi è la Gioconda detta Monnalisa?

  • La Gioconda detta anche Monnalisa è una delle opere più importanti al mondo. Probabilmente è una vera icona universale che rappresenta la pittura all’interno della cultura occidentale. A rendere quest’opera così famosa sono state alcune leggende costruite nel tempo intorno al dipinto a partire dall’Ottocento.

Post correlati: