Che significa per lo meno?

Che significa per lo meno?

Che significa per lo meno?

perloméno (o pér lo méno) avv. – Almeno; se non altro, a dir poco (indica che il fatto di cui si parla viene considerato come la più restrittiva delle ipotesi): il paese più vicino dista p. quindici chilometri; avresti dovuto p. scusarti del ritardo.

Che avverbio è perlomeno?

Per lo meno e perlomeno significano "almeno" e ammettono come sinonimi "come minimo", "a dir poco", "quantomeno"; nel primo caso si tratta di una locuzione avverbiale, nel secondo di un avverbio, ed entrambe le forme esprimono un valore limitativo.

Che cosa vuol dire quantomeno?

avv. – Grafia unita per quanto meno (v. ... [grafia unita di quanto meno]. - [come condizione minima: mi devi quantomeno accompagnare] ≈ a dir poco, almeno, come minimo, perlomeno.

Quanto meno o perlomeno?

QUANTO MENO: forma corretta e più diffusa. QUANTOMENO: forma comunque accettata, ma meno utilizzata. Nelle frasi precedenti la grafia più usata è presente nella 1) e nella 3), quella in disuso nella 2), nella 4) e nella 5).

Come si scrive Menche meno?

MEN CHE MENO non è nient'altro che un sinonimo di “ancor meno” oppure “meno che mai”; quindi, si usa per enfatizzare una negazione che di solito segue un'altra…

Quanto meno sinonimi?

[grafia unita di quanto meno]. - [come condizione minima: mi devi q. accompagnare] ≈ a dir poco, almeno, come minimo, perlomeno.

Che significa menarmi?

Trascinare, trarre con sé, condurre o spingere a forza: La bufera infernal, che mai non resta, Mena li spirti con la sua rapina (Dante).

Quanto meno dubbio significato?

L'espressione ha diversi sinonimi che possiamo utilizzare se il dubbio ci crea problemi, almeno, come minimo, perlomeno. Alcune di queste formule sono attaccate e altre staccate, quindi non riusciamo a risolvere subito il dubbio, ma almeno avremo tamponato con una parola simile.

Quando meno significato?

Valore più o meno chiaramente negativo ha, per es., nelle frasi quando m. ci si pensa, quando m. ... nella frase discutere sulla legalità o m. di un provvedimento, cioè sulla legalità o illegalità).

Post correlati: