Come calcolare bollo auto GPL?

Come calcolare bollo auto GPL?

Come calcolare bollo auto GPL?

Quanto si paga di bollo per le ibride metano e Gpl?

  1. Metano/benzina. un quinto del totale (cioè il 20%), il cui ammontare si calcola moltiplicando 2,58 euro per il numero di Kw.
  2. Gpl/benzina. un quarto del totale (cioè il 25%), il cui ammontare si calcola moltiplicando 2,58 euro per il numero di Kw.

Quali auto non pagano il bollo?

Le auto storiche godono di particolari agevolazioni in termini di bollo. I veicoli che hanno tra i 20 e i 29 anni possono usufruire di esenzioni o riduzioni della tassa automobilistica, mentre sono esentati dal pagamento del bollo tutti coloro che possiedono delle auto storiche ultratrentennali.

Come avere esenzione bollo auto ibrida?

Le automobili immatricolate nel triennio , con alimentazione ibrida elettrificata plug-in, full hybrid sono esentate dal pagamento del bollo per i primi tre anni dopo la prima immatricolazione. Per le vetture con il propulsore totalmente elettrico l'agevolazione sale a cinque anni.

Quando si paga il bollo auto nuova GPL?

Al termine dei cinque anni le auto con alimentazione solo GPL pagano con uno sconto del 75%, mentre quelle a doppia alimentazione pagano per intero. Le auto a GPL immatricolate dopo il 2013 non pagano il bollo per il primo periodo fisso e i due anni successivi.

Quali sono le auto a metano che non pagano il bollo?

Per i veicoli bifuel benzina-metano c'è la esenzione triennale dal pagamento del bollo auto per chi acquista autovetture, nuove o usate, Euro 5 o Euro 6, a benzina, bifuel (benzina/GPL o benzina/metano) o ibride (benzina/elettrica).

Quando si paga il bollo auto GPL?

Per i primi cinque anni le auto GPL sono esentate dal pagamento del bollo. Successivamente vengono tassate come le auto a benzina. Per i veicoli a doppia alimentazione o anche solo a GPL, per i primi cinque anni c'è lo sconto del 75% sul totale che dovrebbero versare se fossero auto a benzina.

Chi è esentato dal bollo auto?

È prevista l'esenzione del bollo auto per i disabili beneficiari della legge 104 o con invalidità certificata al 67%. Alcune categorie professionali, come i tassisti e gli autisti NCC con mezzo proprio sono esentati dal pagamento totale o parziale del bollo in alcune regioni, come la Lombardia.

Quanto dura l’esenzione bollo auto?

  • Esenzione bollo auto per tre anni conteggiati dall’immatricolazione. Le ibride che producono anidride carbonica fino a 30 gr al Km hanno un’esenzione di ulteriore due anni, dunque cinque anni in totale.

Qual è la regolamentazione del bollo auto?

  • L’ esenzione del pagamento bollo auto è prevista non solo per particolari tipologie di soggetti ma anche per alcune categorie di vetture. Tra le auto esenti dal bollo ci sono le auto alimentate a GPL, ma la regolamentazione di questa materia varia in base alle singole regioni.

Quali sono le auto esenti dal bollo?

  • Tra le auto esenti dal bollo ci sono le auto alimentate a GPL, ma la regolamentazione di questa materia varia in base alle singole Regioni. Vediamo, di seguito, quali sono le Regioni che prevedono l’ esenzione del bollo per le auto GPL.

Quali sono i soggetti che possono usufruire dell’esenzione bollo auto?

  • Una prima tipologia di soggetti che possono usufruire dell’esenzione bollo auto sono tutti quei disabili che possono avvalersi della Legge 104. Nello specifico, rientrano in questa categoria: i disabili non vedenti o sordi come risultante dalle certificazioni rilasciate da Commissioni mediche pubbliche di accertamento;

Post correlati: