Cosa sono le indennità parlamentari?
Cosa sono le indennità parlamentari?
i. corrisposta ai deputati e ai senatori per lo svolgimento delle loro funzioni.
Quanto dura un parlamentare?
«La Camera dei deputati e il Senato della Repubblica sono eletti per cinque anni. La durata di ciascuna Camera non può essere prorogata se non per legge e soltanto in caso di guerra.»
Quando scatta il vitalizio per i parlamentari?
A partire dal 1997, il requisito minimo per maturare l'assegno era il compimento di 60 anni di età, ma limitatamente ai neo eletti dal 2001. ... Dal 2007, invece, è stato raddoppiato il periodo minimo di mandato per maturare il diritto all'assegno (4 anni, 6 mesi e 1 giorno).
Chi legge i parlamentari?
Una volta approvata da entrambi i rami del Parlamento nello stesso identico testo, la legge dev'essere promulgata dal Presidente della Repubblica (che può però rinviarla, con messaggio motivato, alle Camere per una nuova deliberazione).
Com'è composto il parlamento e quanto rimane in carica?
La camera e il senato sono eletti per 5 anni, tale periodo prende il nome di legislatura. La durata della legislatura non può essere prorogata se non in caso di guerra.
Quanto sta in carica un parlamentare?
Il mandato elettorale dei senatori elettivi coincide con la legislatura e dura pertanto 5 anni, salvo dimissioni anticipate del senatore o scioglimento anticipato delle Camere da parte del Presidente della Repubblica, sentita l'opinione dei loro presidenti.