Che cosa ha rappresentato nel quadro politico internazionale la guerra civile spagnola?
Sommario
- Che cosa ha rappresentato nel quadro politico internazionale la guerra civile spagnola?
- Chi erano i repubblicani nella guerra civile spagnola?
- Come e quando termina la guerra civile spagnola?
- Quale area della Cina venne occupata dal Giappone nel 1937?
- Chi erano i miliziani spagnoli?
- Dove iniziò la guerra civile?
Che cosa ha rappresentato nel quadro politico internazionale la guerra civile spagnola?
A livello internazionale la guerra civile spagnola riuscì a catalizzare le simpatie della sinistra e della destra in Europa e nelle Americhe, nonostante la storia della Spagna fosse rimasta costantemente slegata da quella del continente nei secoli precedenti, per poi tornare una nazione periferica e isolata per tutta ...
Chi erano i repubblicani nella guerra civile spagnola?
Due anni dopo, nel febbraio del '36, alle nuove elezioni politiche, le forze di sinistra tornano al governo grazie al primo esperimento di Fronte popolare (repubblicani moderati, socialisti, comunisti e cattolici baschi autonomisti).
Come e quando termina la guerra civile spagnola?
1 aprile 1939 Guerra di Spagna/Date di fine
Quale area della Cina venne occupata dal Giappone nel 1937?
Quando la guerra ebbe inizio nel luglio 1937 nei pressi di Pechino, il governo del Giappone usò l'espressione "Incidente della Cina del Nord" (北支事変, Hokushi Jihen) e con il suo estendersi ai dintorni di Shanghai, nei mesi successivi, mutò la denominazione in "Incidente cinese" (支那事変, Shina Jihen).
Chi erano i miliziani spagnoli?
Durante la guerra civile spagnola (1936-39), denominazione dei combattenti nelle file repubblicane, spec. dei volontarî delle brigate internazionali .
Dove iniziò la guerra civile?
La vigilia della Seconda Guerra Mondiale. Luglio 1936, in Spagna scoppia la guerra civile a seguito del colpo di stato guidato dal generale Emilio Mola e altri militari, tra i quali spicca la figura di Francisco Franco, futuro dittatore spagnolo.