Cosa facevano gli aristocratici?
Sommario
Cosa facevano gli aristocratici?
In questo periodo tutta la vita greca fu segnata dall'impronta del costume aristocratico: erano i nobili infatti che coltivavano gli ideali della vita strenua e del culto del bello, che combattevano tra le prime schiere, che gareggiavano nelle grandi gare panelleniche. ...
Che cosa caratterizza il regime aristocratico?
L'aristocrazia (dal greco άριστος, àristos, "migliore" e κράτος, kratos, "comando") è una forma di governo nella quale poche persone (che secondo l'etimologia greca del termine dovrebbero essere i "migliori") controllano interamente lo Stato; secondo il pensiero platonico-aristotelico è una delle tre forme di governo, ...
Che significa potere autocratico?
autocrazia Sistema di governo dello Stato assoluto, in cui il sovrano o autocrate ricava la propria autorità da sé stesso o dal diritto divino.
Perché la Polis fu inizialmente aristocratica?
Parole greche Un insieme di valori (forza, coraggio, intelligenza,…) preclusi alla gente comune. Infatti i nobili si chiamano Aristoi cioè “migliori”. dell'aristocratico come il coraggio in guerra e la saggezza nel prendere decisioni per la collettività.
Che ruolo avevano nelle città stato greche gli aristocratici?
il potere nelle polis era detenuto dalla grandi famiglie aristocratiche, i ghene. Gli Aristocratici possedevano la maggior parte delle terre che facevano lavorare dagli schiavi o dai contadini (Teti). La loro ricchezza derivava inoltre dalla guerra e dalla pirateria, attività considerata onorevole.
Quali sono gli aristocratici?
aristocrazia Nella Grecia antica, a. è il governo dei «migliori» per eccellenza di nascita e per privilegio di ricchezza. In tale accezione si contrappone a democrazia, intesa come governo del popolo (➔ governo, forme di).
Qual è il contrario del regime autocratico?
[sistema di governo basato sul potere assoluto di una sola persona] ≈ assolutismo, dispotismo, tirannia, (lett.) tirannide, totalitarismo. ↓ arroganza, autoritarismo, prepotenza. ↔ democrazia, liberalismo.