Qual è il sinonimo di oberato?

Qual è il sinonimo di oberato?

Qual è il sinonimo di oberato?

[sottoposto a peso eccessivo, con la prep. di: essere o. di lavoro, di impegni] ≈ carico, gravato (da), (lett.) onusto, oppresso (da), sovraccarico.

Cosa vuol dire il termine oberato?

fig. Sovraccarico, eccessivamente gravato: essere o. di lavoro, di impegni. agg.

Cosa vuol dire Aberrato?

aberrare, comp. di ab «da» e errare «vagare»] (io abèrro, ecc.; aus. avere). – Allontanarsi dalla via normale o dagli usi e dalle caratteristiche consuete; fig., letter., andar fuori dal vero, dal giusto, deviare.

Qual è il contrario di requisizione?

CONTR restituzione, rimborso.

Che cosa vuol dire obliterato?

Cancellatura in uno scritto, annullamento di un francobollo o di una marca da bollo mediante timbro o altra impronta sovrapposta; convalida, e contemporaneo annullamento, del biglietto d'autobus, tram o altro mezzo di trasporto pubblico, mediante apposita macchina automatica (obliteratrice).

Cosa serve obliterare?

Un'obliteratrice è un apparato elettromeccanico predisposto per annullare mediante timbro (obliterare) i documenti di viaggio (biglietti) validi emessi da un'azienda di trasporti pubblici.

Cosa vuol dire seno Costofrenico?

Seno costo-frenico: zona dove il muscolo diaframma si inserisce sulle coste. Essendo il diaframma cupoliforme il seno costofrenico è ad angolo acuto. La pleura lo ricopre passando dal versante costale a quello polmonare. Radiologicamente può risultare “obliterato” per versamento pleurico o cicatrice.

Cosa significa obliterare una persona?

Nel linguaggio forense (con uso improprio, per raccostamento paretimologico al lat. oblitus «dimenticato»), ignorare, non tenere conto di qualche cosa, soprattutto in espressioni usate dalla difesa come opposizione al giudice che non abbia tenuto nel debito conto determinati fatti o documenti.

Quando si oblitera il biglietto del treno?

Convalida - I biglietti devono essere convalidati prima della partenza del treno utilizzato nella località d'inizio del viaggio mediante le validatrici.

Cosa significa Costofrenico?

Si definisce “angolo costofrenico” l'angolo acuto che si viene a determinare, nella radiografia del torace in proiezione postero-anteriore (la cosiddetta “ immagine “standard” del torace”), tra una linea tangenziale alla parete costale e una linea tangenziale al profilo laterale del diaframma, che corrisponde a quella ...

Post correlati: