Dove si trova la discontinuità di Mohorovičić?

Dove si trova la discontinuità di Mohorovičić?

Dove si trova la discontinuità di Mohorovičić?

la discontinuità di Mohorovičić (normalmente abbreviata in Moho), situata a una profondità compresa fra 5 e 90 km, segna il limite fra la crosta (oceanica o continentale) e il mantello, e mostra una variazione della natura dei materiali.

Come sono state individuate le superfici di discontinuità?

Per l'interpretazione delle discontinuità sono stati elaborati, sostanzialmente, due modelli secondo i quali le discontinuità rappresentano superfici di separazione: A) tra involucri a composizione chimico-mineralogica diversa; B) tra involucri a diversa composizione mineralogica.

Come si chiama la discontinuità che separa il mantello dal nucleo?

discontinuità di Gutenberg La discontinuità di Gutenberg è la superficie che separa il nucleo dal mantello all'interno della Terra, individuata e scientificamente determinata per la prima volta nel 1914 dal geofisico tedesco Beno Gutenberg.

Quali onde sismiche si propagano nel mantello?

Le onde sismiche di profondità. L'onda P si propaga creando in successione zone di dilatazione e zone di compressione. ... L'aumento progressivo della velocità delle onde P e S nel mantello indica un aumento di densità del materiale man mano che ci si addentra nel mantello.

Che cosa separa la crosta terrestre dal mantello?

Esiste anche una discontinuità fisica che separa la crosta dal mantello: si tratta di una zona di transizione tra rocce a bassa velocità di propagazione delle onde sismiche (nella crosta) e rocce ad elevata velocità (nel mantello); tale discontinuità è denominata discontinuità di Mohorovičić, spesso abbreviata in Moho.

Che cosa sono le superfici di discontinuità?

La superficie che separa due mezzi nei quali le onde sismiche si propagano con direzione e velocità differenti è detta superficie di discontinuità. la discontinuità di Mohorovicic (5-70 km) separa crosta e mantello.

Post correlati: