Come si cura l'infezione da citomegalovirus?

Come si cura l'infezione da citomegalovirus?

Come si cura l'infezione da citomegalovirus?

Il soggetto immunocompetente che contrae l'infezione da CMV non ha generalmente necessità di terapia antivirale. Il paziente immunocompromesso con diagnosi di infezione da CMV necessita di trattamento antivirale con ganciclovir e valganciclovir. Gli effetti collaterali sono reversibili e dose dipendenti.

Come ho preso il citomegalovirus?

L'uomo è l'unico serbatoio dell'infezione da citomegalovirus, la cui trasmissione avviene da persona a persona tramite i fluidi del corpo, come il sangue, la saliva, l'urina, il liquido seminale, le secrezioni vaginali e il latte materno.

Come si manifesta il citomegalovirus?

La maggior parte delle persone affette da questo virus e che non presentano problemi di salute gravi non mostrano nessun sintomo che li faccia sospettare della presenza del CMV. Coloro che sviluppano alcuni sintomi possono presentare febbre, infiammazione dei gangli, dolore muscolare o stanchezza.

Quante volte si può prendere il citomegalovirus?

L'infezione da Cytomegalovirus (CMV) è molto comune, specialmente nei bambini sotto i 3 anni di età, e spesso non determina nessun sintomo. L'infezione non lascia immunità, per cui il virus si può prendere più volte nella vita (si parla in questo caso di reinfezioni).

Quanto tempo ci vuole per guarire dal citomegalovirus?

In un soggetto con un buon sistema immunitario e in salute, l'infezione da Citomegalovirus guarisce totalmente nell'arco di 4-6 settimane.

Quanto dura l'infezione da citomegalovirus?

I disturbi (sintomi) durano generalmente 5-10 giorni, ma nel corso della prima infanzia o in caso di debolezza del sistema immunitario possono rimanere più a lungo.

Dove si trova il citomegalovirus?

Il CMV è un virus molto diffuso e quasi tutta la popolazione ne viene in contatto in qualche fase della vita. Nel corso della prima infezione (primaria) il virus può diffondersi in tutte le parti dell'organismo ed essere presente nei liquidi biologici quali la saliva, il muco, le urine e le secrezioni genitali.

Come si contrae il citomegalovirus in gravidanza?

La trasmissione del Citomegalovirus dalla madre al feto, nel corso di una gravidanza, avviene prevalentemente per via transplacentare. L'eventuale trasmissione per via transplacentare del Citomegalovirus osservabile durante una gravidanza è un esempio di trasmissione verticale di un agente infettivo.

Quanto durano le IgM citomegalovirus?

Il titolo anticorpale IgM è alto dal 1° al 3° mese (fase acuta) e poi decresce successivamente (fase di convalescenza). In alcuni casi, però, le IgM possono persistere fino a 6-9 mesi dopo l'infezione primaria. Una volta che il virus è presente nel sangue materno gli anticorpi neutralizzanti legano l'antigene virale.

Quanto può durare la febbre da citomegalovirus?

Essa è caratterizzata da febbre che dura 2-3 settimane e dalle stesse manifestazioni come nell'epatite da cytomegalovirus.

¿Cómo prevenir la enfermedad por citomegalovirus?

  • Si tienes una inmunidad debilitada, puede ser conveniente que tomes medicamentos antivirales para prevenir la enfermedad por citomegalovirus. Se están probando vacunas experimentales para las mujeres en edad fértil.

¿Qué hacer si tu bebé tiene citomegalovirus congénito?

  • Si tu médico sospecha que tu bebé tiene citomegalovirus congénito, es importante hacerle pruebas dentro de las tres primeras semanas de vida. Si tu bebé tiene citomegalovirus, es probable que el médico te recomiende pruebas adicionales para comprobar la salud de los órganos del bebé, como el hígado y los riñones.

¿Cómo controlar la mononucleosis por citomegalovirus?

  • Por ejemplo, si tienes VIH o SIDA, o si has tenido un trasplante, es posible que tu médico quiera controlarte regularmente. Por lo general, el tratamiento no es necesario para los niños y adultos sanos. Los adultos sanos que desarrollan mononucleosis por citomegalovirus generalmente se recuperan sin medicación.

¿Cómo detectar una infección por citomegalovirus durante el embarazo?

  • Si el médico detecta una nueva infección por citomegalovirus durante el embarazo, una prueba prenatal (amniocentesis) puede determinar si el feto está infectado. En esta prueba, el médico toma y examina una muestra de líquido amniótico.

Post correlati: