Cosa vuol dire sostanze psicoattive?
Sommario
- Cosa vuol dire sostanze psicoattive?
- Quali sono i farmaci psicoattivi?
- Cosa sono gli stimolanti e quali sono i loro effetti?
- Quali sostanze sono considerate droghe?
- Perché si chiamano sostanze stupefacenti?
- Cosa sono le nuove sostanze psicoattive?
- Quali farmaci sono droghe?
- Quali farmaci fanno sballare?
Cosa vuol dire sostanze psicoattive?
CHE COSA SONO: farmaci che agiscono sul sistema nervoso, sotto forma di pastiglie, gocce o fiale. Sono utilizzati per una vasta gamma di disturbi psichici, quali disturbi dell'umore (depressione, mania), ansia, insonnia, disturbi da deficit di attenzione e disturbi psicotici.
Quali sono i farmaci psicoattivi?
I medicamenti psicoattivi alleviano malattie e disturbi. Se utilizzati erroneamente possono tuttavia provocare effetti collaterali indeside-rati e pericolosi, oltre che creare dipendenza. L'UFSP sorveglia per-tanto l'andamento del consumo di questi farmaci.
Cosa sono gli stimolanti e quali sono i loro effetti?
Gli stimolanti (sostanze eccitanti) provocano una maggiore attività fisica e mentale. Contrastano il senso di stanchezza, aumentano il rendimento e sollevano il morale. Il pericolo di dipendenza è elevato. Degli stimolanti fanno parte anche droghe illegali quali cocaina ed ecstasy.
Quali sostanze sono considerate droghe?
droghe deprimenti: oppiacei, barbiturici, tranquillanti; droghe stimolanti: cocaina, anfetamina, derivati anfetaminici, caffeina, GHB, smart-drugs, antidepressivi, khat; droghe allucinogene: canapa indiana e derivati, LSD, mescalina, ketamina, psilocibina.
Perché si chiamano sostanze stupefacenti?
Possiamo definire come 'droghe' o 'sostanze stupefacenti' quelle sostanze psicoattive (naturali o sintetiche) che, per le loro proprietà farmacologiche, agiscono sul sistema nervoso centrale ed alterano l'equilibrio psicofisico dell'organismo, e che, allo stesso tempo, possono essere oggetto di abuso, generando una ...
Cosa sono le nuove sostanze psicoattive?
Per “nuove sostanze psicoattive” (NSP) si intende un ampio spettro di molecole (molte delle quali non controllate a livello internazionale) in grado di determinare effetti “nuovi” e potenti. Le NSP sono stupefacenti di origine sintetica che possono causare dipendenze patologiche atipiche e difficili da trattare.
Quali farmaci sono droghe?
Tabelle delle sostanze stupefacenti e psicotrope
- Oppio e derivati oppiacei (morfina, eroina,metadone ecc.)
- Foglie di Coca e derivati.
- Amfetamina e derivati amfetaminici (ecstasy e designer drugs)
- Allucinogeni (dietilammide dell'acido lisergico - LSD, mescalina, psilocibina, fenciclidina, ketamina ecc.)
Quali farmaci fanno sballare?
Le classi di farmaci più utilizzate per raggiungere effetti psicotropi, sballare o “sfinirsi”, sono gli oppiacei e le benzodiazepine.