Quando le donne hanno ottenuto il diritto di voto?
Quando le donne hanno ottenuto il diritto di voto?
Le prime elezioni amministrative alle quali le donne furono chiamate a votare si svolsero a partire dal in 5 turni, mentre le prime elezioni politiche (svolte assieme al Referendum istituzionale monarchia-repubblica) si tennero il 2 giugno 1946.
Quando l’Italia conquistò il suffragio universale femminile?
- Il 2 giugno dello stesso anno l’Italia conquistò il suffragio universale femminile. Le ricordiamo oggi come “le donne del ’46”: la loro affluenza al voto superò l’89% . Votarono il Referendum per la scelta fra monarchia e repubblica e l’elezione dell’ Assemblea Costituente , che vide al suo interno anche la presenza di una minoranza femminile.
Qual è la storia del suffragio femminile in Italia?
- Suffragio femminile in Italia. La storia del suffragio femminile in Italia ha origine nell'Ottocento e assume due forme: voto amministrativo e voto politico. Nel 1928 ci fu la cancellazione totale del diritto di voto (maschile e femminile) e infine nel 1945 fu sancito il suffragio universale.
Quando avvenne il suffragio universale?
- La prima conquista in questo campo avvenne nel 1890: la legge n. 6972 del 17 luglio conferiva alle donne la possibilità di votare e di essere votate nei consigli di amministrazione delle istituzioni di beneficenza. Iniziava così il cammino che avrebbe portato le donne all'ottenimento del suffragio universale. Seguirono le leggi:
Quando venne introdotto il suffragio maschile?
- Nel 1912 venne introdotto il suffragio universale maschile e per la prima volta fu applicato nelle elezioni politiche del 1913. La guerra interruppe però la lotta delle donne. Il 9 maggio del 1923 Mussolini, che era al governo da un anno, parlò del suffragio femminile e promise alle donne il voto amministrativo.