Come si apparecchia la tavola con le posate?
Come si apparecchia la tavola con le posate?
Nell'apparecchiare le posate si inizia dal coltello, che viene messo a destra del piatto con la lama rivolta verso questo. Quindi a sinistra si mettono le forchette e a destra il cucchiaio grande. La punta della forchetta e la cavità del cucchiaio sono rivolte verso l'alto.
Come vanno messe le posate nel piatto a fine pasto?
A fine pasto, entrambe le posate devono essere posizionate con il manico appoggiato al piatto ad ore 18:30: il coltello a destra, con la lama all'interno, e la forchetta a sinistra, con le punte rivolte verso l'alto.
Dove si mettono le posate nel galateo?
Semplice questione di abitudine! Le posate che vengono afferrate con la mano destra vanno a destra, quelli che vengono afferrati con la sinistra andranno a sinistra del piatto segnaposto, che costituisce il centro del coperto. Le forchette vanno a sinistra del coperto – servirete un menù a base di pesce?
Come disporre posate e bicchieri a tavola?
Disposizione di bottiglie e bicchieri In quanto ai bicchieri, vanno posizionati sul lato destro sopra alle posate. E' necessario un bicchiere per l'acqua, un calice medio per il vino rosso e un calice piccolo per il vino bianco da disporre in obliquo con il bicchiere per l'acqua in linea con la punta dei coltelli.
Come mettere posate e tovagliolo?
Il tovagliolo si piega semplicemente ( a rettangolo o a triangolo) e si mette di buona regola a sinistra (alcune volte al centro sopra il piatto). Sopra le forchette va l'eventuale piattino del pane e sopra il coltello e il cucchiaio vanno invece i bicchieri.
Cosa significa incrociare le posate?
Se invece abbiamo finito e siamo pronti a ricevere la portata successiva, ciò che bisogna fare è incrociare le posate facendo una croce sul piatto. Il coltello va sotto e la forchetta sopra. Il cameriere capisce che può portare via e procedere con il secondo.