Come si dice in italiano mollica o mollica?
Sommario
Come si dice in italiano mollica o mollica?
Deriva dal latino popolare mollìca, che viene a sua volta dall'aggettivo mollis, molle, appartenente al latino classico. È la parte molle del pane. Dal latino popolare all'italiano di oggi non è cambiato nulla: nè forma né accento: mollìca.
Dove va l'accento su regime?
In qualsiasi significato si presenti, la parola regime si deve pronunciare piana, cioè con l'accento sulla penultima sillaba: regìme. La parola riprende il latino regimen 'governo', 'amministrazione', che aveva l'accento sulla prima e.
Come si chiama la mollica del pane?
✻mollīca]. - 1. [parte molle del pane, interna alla crosta] ≈ (non com.) midolla.
Come si dice gratuito?
La pronuncia corretta è gratùito, con accentazione ➔sdrucciola, con ➔ritrazione dell'accento rispetto all'etimo latino gratuìtum (forse sul modello di parole come circùito, che si appoggiano regolarmente alla pronuncia della base latina). La pronuncia etimologica gratuìto, con accentazione ➔piana, è ormai molto rara.
Dove va l'accento su bisestile?
La parola bisestile è formata da nove lettere, quattro vocali e cinque consonanti. Divisione in sillabe: bi-se-stì-le. È un quadrisillabo piano (accento sulla penultima sillaba).
Che differenza c'è tra regime e regime?
La parola ha origine dal termine latino règimen – governo, amministrazione – che aveva l'accento sulla prima “e”. Nell'italiano corrente, però, si è diffusa la pronuncia con l'accento sulla “ì” per influsso del francese. Il Vocabolario Treccani dà come prima forma regìme e come “non comune” quella alla latina règime.
Che cosa significa l'accento?
Rafforzamento o elevazione del tono di voce (a. tonico in senso largo) con cui si dà a una sillaba maggior rilievo rispetto ad altre della stessa parola (a. di parola) o dello stesso verso (a. ... Rispetto all'intensità, l'accento può essere forte o debole; parole plurisillabe o composte possono avere accanto all'a.
Come si chiama la parte interna del pane?
midólla (ant. o dial.
Come si legge caduco?
La pronuncia corretta è cadùco, che conserva l'accentazione piana propria della base latina (cadùcum). La forma càduco, sconsigliabile, è dovuta a un'errata ➔ritrazione dell'accento.