Cosa tratta l omologazione?

Cosa tratta l omologazione?

Cosa tratta l omologazione?

L'omologazione è la procedura con la quale l'autorità designata dichiara che un tipo di veicolo, sistema, componente è conforme alle pertinenti disposizioni amministrative e prescrizioni tecniche. ... Anche i prodotti che sono commercializzati come accessori o ricambi vanno omologati.

Che cosa significa omologazione dei comportamenti?

Un'azione o un pensiero si definiscono omologati quando sono bconformi a una norma non scritta, ma che risiede nelle consuetudini ed usi che sono stati stabiliti nel tempo dal gruppo, tramandati oralmente o col comportamento e che richiedono osservanza assoluta per essere accolti; pena la critica, la denigrazione ed ...

Come si ottiene l omologazione di un prodotto?

Procedure per l'omologazione dei materiali:

  1. Certificazione presso Laboratorio autorizzato dal M.I.;
  2. Istanza di omologazione al M.I.;
  3. Rilascio della omologazione;
  4. Dichiarazione di conformità del produttore.

Cosa vuol dire omologato moto?

L'omologazione di un veicolo, o di un dispositivo o di un sistema di dispositivi, implica il rispetto di norme tecniche obbligatorie, di parametri stabiliti dal legislatore, che sono garanzia di un livello minimo di prestazione. L'omologazione è necessaria per tutti i veicoli che circolano su strada.

Chi omologa gli autovelox?

L'omologazione, procedimento oggi eseguito dal Ministero dello Sviluppo Economico, ha lo scopo di verificare l'efficacia e il corretto funzionamento degli autovelox e la loro rispondenza a determinate caratteristiche tecniche, così da conferire valore legale di prova alle fotografie scattate e alla velocità rilevata.

Qual è il significato di omologare?

  • Omologare. o-mo-lo-gà-re (io o-mò-lo-go) Significato Riconoscere come corrispondente a una norma, approvare; adeguare a un modello. Etimologia dal greco omologhéo, da omólogos omologo, composto da omo e logos, col significato di "discorso simile".

Qual è il numero di omologazione?

  • Il numero di omologazione o codice di omologazione è un codice alfanumerico che caratterizza ogni tipo di veicolo ed individua univocamente i dati tecnici (tipo di motore, tipo di carrozzeria, numero di posti, dimensioni caratteristiche, ecc.) che vengono annotati nel documento di circolazione.

Come si omologa un atto?

  • Con accezione generica, l’atto con cui una autorità o un organo competente omologa, cioè riconosce legittimo, valido qualche atto o fatto, dopo averne verificato la conformità a determinate leggi, disposizioni, e sim.

Qual è l'omologazione automobilistica?

  • Omologazione automobilistica. L'omologazione è la procedura con la quale l'autorità designata dichiara che un tipo di veicolo, sistema, componente è conforme alle ...

Post correlati: