Come comunicare all'INPS inizio lavoro Naspi?

Come comunicare all'INPS inizio lavoro Naspi?

Come comunicare all'INPS inizio lavoro Naspi?

Il modulo Naspi com è un modello telematico, utilizzato da tutti i disoccupati percettori di Naspi, che devono comunicare all'Inps, entro 30 giorni: le variazioni di indirizzo o le nuove modalità di pagamento. In questo ultimo caso bisogna allegare il modello Sr163.

Come fare la domanda di disoccupazione online?

Procedura online

  1. eseguire il login nell'area dei Servizi online del sito ufficiale dell'INPS;
  2. selezionare Invio domande di prestazioni a sostegno del reddito e cliccare sulla dicitura NASpI, che comparirà sulla barra di sinistra;
  3. cliccare su Indennità di NASpI e poi su Invio domanda.

Cosa succede se non comunico inizio lavoro Naspi?

Se all'inizio della nuova attività il lavoratore comunica all'INPS anche il reddito presunto, l'importo della Naspi si riduce; se il reddito presunto non viene comunicato (ma il rapporto di lavoro ha durata pari o inferiore a 6 mesi e produce nell'anno redditi inferiori a 8145 euro) la Naspi viene sospesa fino alla ...

Come fare per sospendere la disoccupazione?

L'interruzione può essere comunicata attraverso il servizio online Naspi-com, presente nel sito web dell'Inps e accessibile, da parte del disoccupato, con le proprie credenziali dispositive (ci si può comunque avvalere dell'aiuto del contact center Inps o di un patronato).

Come sospendere la disoccupazione dal sito INPS?

portarsi sul link dei Servizi Online, cliccare su Naspi e, di seguito, su Comunicazioni; compilare le voci richieste: dati anagrafici, indirizzo di residenza, informazioni relative alla nuova attività lavorativa; rileggere con attenzione il riepilogo della propria domanda; inviare la comunicazione.

Quando comunicare all'INPS?

Per coloro che percepiscono la Naspi e sono iscritti alla Gestione Separata INPS la comunicazione del reddito presunto è obbligatoria e va presentata il 31 gennaio di ogni anno in cui si percepisce la Naspi (ad esclusione del primo anno per il quale si è comunicato in sede di domanda).

Come richiedere la NASpI 2021?

La domanda telematica di NASpI può essere presentata autonomamente dal beneficiario collegandosi al portale inps.it e seguire il percorso “Prestazioni e Servizi / Prestazioni / NASpI: indennità mensile di disoccupazione / Accedi al servizio / Nuova Assicurazione Sociale per l'Impiego (NASpI): invio domanda” all'interno ...

Come comunicare all'Inps inizio lavoro RdC?

Per comunicare ad INPS le predette variazioni in corso di fruizione del RdC/PdC, occorre compilare il presente modello RdC/PdC – Com in forma estesa, che deve essere trasmesso all'INPS entro 30 giorni dall'evento, ove non diversamente specificato, pena decadenza dal beneficio.

Post correlati: