Come si chiamano le barche a vela piccole?

Come si chiamano le barche a vela piccole?

Come si chiamano le barche a vela piccole?

Le derive sono piccole barche a vela, lunghe pochi metri, senza cabine o locali interni (cioè "non abitabili") e usate per brevi spostamenti o per scopi sportivi (agonistici o non agonistici): anche per le derive esistono competizioni apposite dette regate (cioè gare tra barche).

Come si chiama il cavo delle barche a vela?

Sartie: Cavi di sostegno dell'albero, rigidi, verso prua (si chiama strallo) e ai lati. Quello che unisce la testa dell'albero al centro della poppa della barca si chiama paterazzo. Scotta: Cima che serve per regolare le vele.

Come si chiama la barca a vela con due alberi?

Goletta o Schooner: armo a due alberi; l'albero di maestra è quello posto a poppavia dell'imbarcazione ed è generalmente più grande dell'albero di trinchetto posizionato a pruavia. L'armo classico delle golette e' a vele auriche (Gaff-Schooner). Brigantino: il brigantino e' una nave che puo' avere divesi armi.

Come scegliere la prima barca a vela?

Un Laser o un corrispondente italiano X14, un Tridente 14 o 16 o ancora un Vaurien si prestano in modo particolare per il principiante che vuole approfondire il mondo della vela.

Come si chiama il bastimento a due alberi?

trinchetto L'albero verticale prodiero dei bastimenti con due o più alberi (tranne nel caso di un due alberi, quale il ketch, nel quale l'albero prodiero si trova al centro e si chiama maestro); è di solito costituito da tre tronchi, detti rispettivamente albero di t.

Cosa fa una vela?

Una vela è una superficie intesa a generare spinta quando su essa agisce il vento. Il principio di funzionamento è identico a quello di un'ala orientata verticalmente, che genera portanza tramite le forze aerodinamiche indotte dal vento che agiscono su di essa.

Post correlati: