Cosa provoca una lesione ai polmoni?

Cosa provoca una lesione ai polmoni?

Cosa provoca una lesione ai polmoni?

Una contusione polmonare è una contusione del polmone causata da un trauma al torace. A causa del danno subito dai capillari, sangue e altri fluidi si accumulano nel tessuto del polmone ostacolando gli scambi di gas e causando ipossia (una riduzione dell'ossigenazione dell'organismo).

Che vuol dire lesione nodulare?

Il nodulo è una lesione circoscritta dalla forma relativamente sferica; appare simile ad una papula, quindi è in rilievo, ma interessa tessuti più profondi e supera i 5 mm di diametro. Inoltre, tale formazione ha la caratteristica di avere una consistenza diversa rispetto a quella del tessuto circostante.

Come si curano le lesioni polmonari?

Il trattamento della contusione polmonare è di tipo conservativo, con somministrazione di analgesici e antibiotici, toletta tracheo-bronchiale e restrizione idrica. Infine, per quanto riguarda le complicanze della contusione polmonare esse sono principalmente rappresentate da ARDS e polmonite.

Cosa vuol dire lesione produttiva?

Si tratta di alterazioni che possono progredire lentamente nel corso degli anni verso la forma tumorale, o, in molti casi, regredire spontaneamente senza alcun trattamento.

Cosa vuol dire Pseudonodulare?

La calcificazione rilevata, le piccole dimensioni, e l'atipica terminologia usata (pseudonoduli, piuttosto che noduli) stanno ad indicare il fatto che il radiologo refertante non ritiene trattarsi di lesioni acute (e, particolarmente, ritiene che non sia nulla di tumorale), ma che si tratti di esiti di qualche ...

Che cos'è una formazione nodulare?

Con il termine nodulo si fa riferimento a una formazione anatomica fisiologica o patologica generalmente tondeggiante, palpabile e circoscritta. Il nodulo ha solitamente dimensioni maggiori di quelle della papula, coinvolge i tessuti più profondi e ha una consistenza duro-elastica.

Post correlati: