Come fare ricostituzione reddituale per quattordicesima?

Come fare ricostituzione reddituale per quattordicesima?

Come fare ricostituzione reddituale per quattordicesima?

Requisiti reddituali Per avere diritto alla Quattordicesima 2021 il pensionato deve essere in possesso di un reddito individuale non superiore a 2 volte il trattamento minimo del Fondo pensioni lavoratori dipendenti. Il limite reddituale massimo annuo per avere diritto alla somma aggiuntiva è quindi di 13.338,26.

Come nasce la quattordicesima?

La quattordicesima nasce grazie all'accordo tra sindacati e governo del 2007 e fino a luglio 2016 è stata attribuita ai pensionati il cui reddito non superava una volta e mezza il trattamento minimo.

Chi percepisce la pensione di invalidità ha diritto alla quattordicesima?

Hanno diritto alla "quattordicesima", dunque anche i titolari assegno ordinario di invalidità, di pensione inabilità o di pensione ai superstiti mentre risultano esclusi dal beneficio gli assegni e le pensioni sociali e le prestazioni di natura assistenziale (come quelle erogate nei confronti degli invalidi civili).

Come fare domanda di ricostituzione reddituale INPS?

La domanda si presenta online all'INPS attraverso il servizio dedicato. In alternativa, può essere effettuata tramite: Contact center al numero 803 164 (gratuito da rete fissa) oppure da rete mobile; enti di patronato e intermediari dell'Istituto, attraverso i servizi telematici offerti dagli stessi.

Come fare una ricostituzione reddituale?

RICOSTITUZIONE REDDITUALE

  1. Documento identità e codice fiscale del richiedente.
  2. Codice fiscale del coniuge e dei familiari a carico.
  3. Autocertificazione stato civile e stato famiglia (data e luogo matrimonio)
  4. Certificato della pensione su cui chiedere il ricalcolo.
  5. Ultima dichiarazione dei redditi del nucleo familiare.

Quando è il mese della quattordicesima?

La quattordicesima è erogata all'inizio del periodo estivo e, in particolare nell'intervallo compreso tra giugno e fine luglio. La data di erogazione nonché le modalità di maturazione dell'istituto sono stabilite dalla contrattazione collettiva.

Come si calcola la 14esima 2020?

Ora: moltiplicate il numero di mesi lavorati tra l'1 luglio dell'anno precedente e il 30 giugno dell'anno corrente per la vostra retribuzione lorda mensile. Dividete la cifra ottenuta per 12, ed ecco la vostra quattordicesima!

Quali sono i redditi di riferimento per la quattordicesima INPS 2019?

  • I redditi di riferimento per il calcolo della quattordicesima Inps 2019 sono: quello dell’anno in corso (2019) per chi la percepisce per la prima volta; quello dell’anno precedente (2018) e quello dell’anno in corso in base alle comunicazione pervenute all’Inps e alle prestazioni conseguite nell’anno corrente.

Come si prende la quattordicesima INPS?

  • La quattordicesima INPS si prende anche nell'anno in cui vengono compiuti i 64 anni di età, calcolata però dal mese di nascita: quindi non verrà versato l'intero importo annuale, ma viene diviso in 12 parti (i mesi dell’anno) e corrisposto in base ai mesi in cui il pensionato sarà effettivamente 64enne (se ad esempio si compiono il 1 ...

Qual è la quattordicesima pensione INPS?

  • La quattordicesima su pensione INPS è regolata dalla Legge che ha introdotto questo bonus pensione per i pensionati a basso reddito: viene erogata automaticamente nella pensione di luglio in un'unica soluzione, quindi chi ne ha diritto non dovrebbe fare nulla per richiederla.

Qual è il minimo INPS per il 2019?

  • Per il 2019 il minimo INPS è 513,01 euro al mese, dunque in riferimento al 2019 il limite di reddito lordo annuo è di 10.003,695 per la quattordicesima piena, di 13.338,26 euro per la quattordicesima ridotta (ribadiamo: in base agli anni di contributi versati, secondo lo schema poco sopra).

Post correlati: