Chi può chiedere parere al Cnel?

Chi può chiedere parere al Cnel?

Chi può chiedere parere al Cnel?

8, comma 1, che le Camere e il Governo “possono” chiedere il parere del CNEL su materie relative a indirizzi di politica economica, finanziaria e sociale come su ogni questione rientrante nell'ambito dell'economia e del lavoro.

Chi sono i partecipanti al Cnel?

Il presidente e i membri del Consiglio sono nominati per tre anni e possono essere riconfermati con decreto del Presidente della Repubblica, su proposta del presidente del Consiglio dei ministri, previa deliberazione del Consiglio dei ministri.

Quanto dura in carica il Cnel?

cinque anni I consiglieri sono nominati, su designazione delle organizzazioni di rappresentanza, con Decreto del Presidente della Repubblica, su proposta del Presidente del Consiglio, previa deliberazione del consiglio dei Ministri. I membri del Cnel durano in carica cinque anni e possono essere riconfermati.

Chi ha il potere di iniziativa legislativa?

71 della Costituzione, è quella che "appartiene a ciascun membro delle Camere". Titolare, quindi, dell'iniziativa è ciascun membro del Parlamento (o a ciascun gruppo), il quale per una norma consuetudinaria ben consolidata, può presentare il progetto di legge solo al proprio ramo del Parlamento.

Cosa promulga il Presidente della Repubblica?

Secondo l'art 73 della Costituzione, le leggi sono promulgate dal Presidente della Repubblica entro un mese dalla loro approvazione, a meno che le Camere, entrambe a maggioranza assoluta dei componenti, ne dichiarino l'urgenza fissando nella legge stessa il limite temporale da rispettare.

Quali sono gli organi di rilevanza costituzionale?

Gli organi di rilievo costituzionale sono: il Consiglio Nazionale dell'Economia e del Lavoro (CNEL), ilConsiglio di Stato, la Corte dei Conti, il Consiglio Superiore della Magistratura, il Consiglio Supremo di Difesa.

Chi è il presidente del Consiglio di Stato?

Consiglio di Stato (Italia)
Consiglio di Stato
PresidenteFilippo Patroni Griffi
Bilancio214,8 milioni di euro (previsione 2012)
Impiegati9)
SedeRoma, Palazzo Spada

Quali sono gli organi ausiliari dello Stato?

Gli organi ausiliari sono tre: - il Consiglio di Stato in sede consultiva; - il Consiglio Nazionale dell'Economia e del Lavoro; - la Corte dei Conti.

Chi è l'attuale presidente del Cnel?

Tiziano Treu Consiglio nazionale dell'economia e del lavoro/Presidenti

Post correlati: