Che cos'è la direttiva PSD2?

Che cos'è la direttiva PSD2?

Che cos'è la direttiva PSD2?

La nuova Direttiva sui Servizi di Pagamento (PSD2) è una normativa europea che ha l'obiettivo di rendere più sicura e conveniente la gestione del denaro e dei pagamenti. ... Tra le principali novità della normativa vi è inoltre l'introduzione nel mercato dei pagamenti di nuovi potenziali operatori (cd.

Quando è entrata in vigore la direttiva PSD2?

13 gennaio 2016 La seconda direttiva sui servizi di pagamento, cosiddetta PSD2, entrata in vigore nell'Unione Europea il 13 gennaio 2016, con termine di recepimento negli Stati Membri due anni dopo, si inserisce nell'ambito degli interventi di modernizzazione del quadro legislativo del mercato europeo dei pagamenti al dettaglio, volti ...

Quali servizi rientrano nella PSD2?

La PSD2 si rivolge a tutti i fornitori di servizi di pagamento: banche, assicurazioni e c.d. Terze parti (Third Party Providers -TPP) ovvero prestatori di servizi di pagamento diversi da quelli presso i quali sono radicati i conti degli utenti.

Cosa si intende per Negative scope nell'ambito della PSD2?

- Rimodulazione delle deleghe nel “negative scopePer negative scope si intende la non applicazione di limiti a quelle attività che sono riservate ai soli prestatori di servizi di pagamento (PSP), indi per cui anche un'impresa non bancaria potrà esercitare tali servizi.

Cosa ha introdotto Open banking?

[ torna al menu ] L'open Banking nasce in seguito alla PSD2, direttiva sui pagamenti digitali che: “regolamenta i servizi di pagamento e gestori di servizi di pagamento all'interno dell'Unione Europea”.

Chi dà abilitazione PSD2?

Dal 14 settembre 2019 la PSD2 entra in vigore in Italia, ma l'European Banking Authority (EBA) ha concesso una proroga di 15 mesi alle banche, fino a dicembre 2020, per adeguarsi.

Come si chiama il prestatore di servizio di disposizione di un ordine di pagamento?

Chi sono le Terze Parti? La Direttiva introduce nuovi Operatori di Pagamento: gli AISP (Prestatori di Servizi di Informazione), i PISP (Prestatori di Servizi di Disposizione di Pagamento e i CISP (Prestatori di Servizi di emissione carte).

Quali operazioni rientrano nell'ambito del negative scope?

- Rimodulazione delle deleghe nelnegative scope” Per negative scope si intende la non applicazione di limiti a quelle attività che sono riservate ai soli prestatori di servizi di pagamento (PSP), indi per cui anche un'impresa non bancaria potrà esercitare tali servizi.

Chi può prestare servizi di pagamento?

114-sexies (Servizi di pagamento) 1. ... Possono prestare servizi di pagamento, nel rispetto delle disposizioni ad essi applicabili, la Banca centrale europea, le banche centrali comunitarie, lo Stato italiano e gli altri Stati comunitari, le pubbliche amministrazioni statali, regionali e locali, nonche' Poste Italiane.

Cosa vuol dire open banking?

Iniziamo col dire che per open banking si intende una pratica che prevede, nello specifico, la condivisione di una serie di informazioni finanziarie con società terze, come fintech o aziende che si occupano di prodotti e servizi finanziari, e quindi al di fuori dell'Istituto bancario (che fino a poco tempo fa era unico ...

What is PSD2 - Directive (EU) 2015/2366?

  • Payment services (PSD 2) - Directive (EU) . Information about Directive (EU) including date of entry into force and a link to the summary. The Commission works with the EBA and three advisory bodies on Directive (EU) . Legislative history of Directive .

What does the PSD2 mean for the EU payments market?

  • The PSD2 opens up the EU payments market to third-party payment service providers offering services based on access to information from the payment account. In particular, the PSD2 covers the following three types of services:

What is the revised Payment Services Directive PSD2?

  • The revised Payment Services Directive (PSD2) updates and enhances the EU rules put in place by the initial PSD adopted in 2007. The PSD2 entered into force on 12 January 2016 and EU Member States were given until 13 January 2018 to transpose it into national law.

What is the PSD2 and what does it cover?

  • In particular, the PSD2 covers the following three types of services: payment initiation services, which help consumers make online payments and inform the merchant immediately of the payment initiation, allowing for the immediate dispatch of goods or immediate access to services purchased online;

Post correlati: