Cosa si intende per punto triplo dell'acqua?

Cosa si intende per punto triplo dell'acqua?

Cosa si intende per punto triplo dell'acqua?

DIAGRAMMA DI STATO (temperatura, pressione) di una generica sostanza. Per esempio, il punto triplo dell'acqua si trova alla temperatura di 0,01 °C, pari a 273,16 K, e alla pressione di 0,6117 kPa; in tale condizione coesistono giaccio, acqua liquida e vapore acqueo. ...

Quali processi accadono in corrispondenza del punto triplo del diagramma di stato?

La congiunzione delle tre linee avviene nel punto triplo, al quale coesistono le tre fasi solida, liquida e gassosa.

A cosa serve il ghiaccio secco?

«Il ghiaccio secco viene impiegato per conservare e trasportare prodotti alimentari, farmaci e prodotti deperibili in genere.» Grazie a queste caratteristiche può essere la più valida alternativa ai metodi tradizionali di conservazione con frigoriferi meccanici.

Quando il vapore e saturo?

Un fluido si trova nello stato di vapore saturo quando si crea una condizione di equilibrio tra una fase condensata (solido o liquido) ed una fase gassosa (vapore), in cui il numero di particelle (o meglio "entità molecolari") che dalla fase condensata passano alla fase gassosa è uguale al numero di quelle che ...

Come si fa a liquefare il gas?

Il principio di liquefazione del gas naturale consiste nel raffreddarlo per portarlo, a pressione atmosferica normale, ad una temperatura di circa -160° Celsius. Si ottiene cosi' il metano liquido, spesso chiamanot GNL (Gas Natural Liquefatto).

Come si chiama l'anidride carbonica?

CO carbonica, anidride Gas incolore e inodore, CO2 (detto anche biossido o diossido di carbonio), più pesante dell'aria (densità 1,527 rispetto all'aria), facilmente liquefacibile, solubile in acqua, in alcol ecc.

Post correlati: