Che Bellu Figgeu?

Che Bellu Figgeu?

Che Bellu Figgeu?

La traduzione letterale è: bambino, figliolo , erroneamente anche "ragazzo" (Zueno). Il V.E.L è stato figgeu, è cresciuto figgeu ed è rimasto u figgeu che l'ea. Modi di utilizzo piu sentiti: a) con stupore, esclamando diventa quasi un sinonimo di belin!

Come si dice soldi a Genova?

Il primo significa denaro, l'altro… palanche! Mi spiego meglio: se vogliamo improntare un discorso più serio e meno amichevole useremo il termine “dinæ” (ma attenzione: non è un errore comunque usare “palanche”!), se invece vogliamo dar “peso” e, in alcuni casi, ironia al discorso allora useremo “palanche”.

Cosa vuol dire in genovese belin?

La parola, tecnicamente, indica il pene. Tuttavia una sfumatura è usata generalmente con tono goliardico, amichevole e familiare nei più vari contesti. Il termine ricorre anche in molte canzoni genovesi.

Come si dice piove in genovese?

Confronto tra il ligure (varietà genovese) e altre lingue neolatine
LigureItalianoCorso
freido ['frejdu]freddofretu
ceuve ['ʧø:ve]pioverepiove
graçie ['grasje]graziegrazie
gexa ['ʤe:ʒa]chiesaghjesgia

Cosa vuol dire Besugo in genovese?

Non perdiamo tempo e passiamo subito alla definizione dal dizionario Frisoni: Besûgo, s.m occhione (pesce) || (fig.) babbeo. ... Certo possiamo dire che dare del besugo, almeno in tempi recenti è un modo carino di definire qualcuno che fa una scemata, una cosa “da pollo”.

Come si scrive Zena?

Zêna (IPA: ['ze:na]; Genova in italiàn) a l'é 'nna çitæ de 578 710 abitanti (18), cappolêugo da Çittæ metropolitann-a de Zena e da Ligùria.

Cosa significa Brigola?

La definizione di brigola nel dizionario è usata per battere i muri.

Cosa si dice dei genovesi?

La storia della proverbiale tirchieria dei genovesi Tra i bersagli preferiti ci sono da sempre i genovesi, tristemente noti per la loro tirchieria. Praticamente tutti conoscono questo epiteto affibbiato ai liguri, ma forse non molti sanno che tale credenza ha precise spiegazioni storiche.

Come usare belin?

= In argomento, apprezzamento generale per qualcosa di ben riuscito o qualcosa di “figo”. Preferibile “Scignurata” nel caso si voglia dare un tono più serio.

Che significa Belan?

"Belin", rappresenta l'imprecazione, l'esclamazione più usata nel dialetto genovese, potendo assumere tono affermativo, risentito, solenne, stupito, iroso, sconsolato, beffardo, e altro ancora.

Post correlati: