Chi introduce il suffragio universale maschile in Italia?

Chi introduce il suffragio universale maschile in Italia?

Chi introduce il suffragio universale maschile in Italia?

Legge elettorale italiana del 1912
LegislaturaXXIII
ProponenteGiovanni Giolitti
SchieramentoLiberali
Date fondamentali

Quando avvenne il suffragio universale?

  • La prima conquista in questo campo avvenne nel 1890: la legge n. 6972 del 17 luglio conferiva alle donne la possibilità di votare e di essere votate nei consigli di amministrazione delle istituzioni di beneficenza. Iniziava così il cammino che avrebbe portato le donne all'ottenimento del suffragio universale. Seguirono le leggi:

Qual è il primo passo italiano verso il suffragio universale?

  • Il primo, serio passo italiano verso il suffragio universale bisogna individuarlo, a nostro avviso, nella Firenze del 1848. Quell’anno, come certamente ricordate, fu decisivo per le sorti non solo dell’Italia ma dell’intera Europa.

Qual è la storia del suffragio femminile in Italia?

  • Suffragio femminile in Italia. La storia del suffragio femminile in Italia ha origine nell'Ottocento e assume due forme: voto amministrativo e voto politico. Nel 1928 ci fu la cancellazione totale del diritto di voto (maschile e femminile) e infine nel 1945 fu sancito il suffragio universale.

Quando venne introdotto il suffragio maschile?

  • Nel 1912 venne introdotto il suffragio universale maschile e per la prima volta fu applicato nelle elezioni politiche del 1913. La guerra interruppe però la lotta delle donne. Il 9 maggio del 1923 Mussolini, che era al governo da un anno, parlò del suffragio femminile e promise alle donne il voto amministrativo.

Post correlati: