Che cosa può causare il diabete?

Che cosa può causare il diabete?

Che cosa può causare il diabete?

Il diabete mellito è una malattia cronica caratterizzata da un'eccessiva quantità di zucchero (glucosio) nel sangue. Tale condizione è causata da un difetto di funzionalità o di produzione, da parte del pancreas, di insulina, un ormone che ha il compito di regolare il livello di glucosio nell'organismo.

Qual è la causa del diabete di tipo 2?

All'origine del diabete di tipo due ci sono generalmente 2 alterazioni: l'insulino-resistenza e un deficit di secrezione dell'ormone insulina, da parte delle cellule del pancreas deputate a tale funzione.

Cosa fare se si ha il diabete?

Rivolgersi a un dietologo per una terapia alimentare contro la glicemia alta. Se utile o necessario, assumere integratori o altri rimedi naturali contro la glicemia alta. Praticare attività motoria costante. In caso di sovrappeso, dimagrire.

Cosa mangiare per abbassare la glicata?

Esistono degli alimenti da considerare ottimi alleati per controllare i livelli di glucosio: le verdure povere di amido (spinaci, broccoli, fagiolini), pesce e carni magre (salmone, petto di pollo), fragole, farina di avena.

Quali sono le cause del diabete?

  • Cause di diabete. Le cause del diabete sono riassumibili in tre punti: Ridotta disponibilità di insulina. Per capire: c'è meno insulina di quanta ne servirebbe all'organismo per il suo corretto funzionamento; Impedimento alla normale azione dell'insulina.

Quali sono le cause del diabete secondario?

  • Cause diabete secondario. Il diabete secondario è quella tipologia di diabete mellito risultante da malattie o particolari condizioni non prettamente patologiche, che contrastano la secrezione o l'azione dell'insulina. Tra le malattie capaci di causare diabete secondario, figurano:

Quali sono le possibili cause del diabete di tipo 2?

  • In breve: le possibili cause del diabete di tipo 2 sono l'insensibilità dei tessuti all'azione dell'insulina e il progressivo declino, fino alla perdita completa, ...

Cosa è il diabete gestazionale?

  • Il diabete gestazionale. Il diabete gestazionale è una forma di diabete che colpisce le donne durante il periodo della gravidanza. Durante la gestazione alcuni ormoni secreti dalla placenta contrastano l’azione dell’insulina: solitamente l’organismo della donna reagisce producendo insulina in quantità maggiore.

Post correlati: