Quando è consentito il sorpasso a destra in autostrada?

Quando è consentito il sorpasso a destra in autostrada?

Quando è consentito il sorpasso a destra in autostrada?

Si può fare quando, in una carreggiata a senso unico, il conducente che ci precede ha iniziato le manovre per arrestarsi sul lato sinistro della strada. E ancora, si può usufruire del sorpasso a destra per oltrepassare un tram, a patto che ci sia spazio e che questo non circoli in una corsia riservata.

Dove si può sorpassare a destra?

Il sorpasso deve essere effettuato a destra quando il conducente del veicolo che si vuole sorpassare abbia segnalato che intende svoltare a sinistra ovvero, in una carreggiata a senso unico, che intende arrestarsi a sinistra, e abbia iniziato dette manovre. 8.

Cosa succede se sorpassi a destra?

chi sorpassa a destra, esclusi i casi in cui è consentito, subirà una sanzione tra 80 euro e 308 euro, con una decurtazione da 2 a 5 punti della patente. Nel caso in cui l'infrazione venga commessa due volte in due anni, verrà aggiunta anche la sospensione della patente da 1 a 3 mesi.

Dove si può sorpassare in autostrada?

Come abbiamo già detto, il sorpasso con cambio di corsia è consentito soltanto a sinistra, mentre a destra è vietato: questa regola vale in tutte le strade (non solo sulle autostrade) a senso unico di marcia con più di una carreggiata.

Dove si effettua il sorpasso?

Il sorpasso è la manovra mediante la quale un veicolo supera un altro veicolo, un animale o un pedone in movimento o fermi sulla corsia o sulla parte della carreggiata destinata normalmente alla circolazione. Il sorpasso va effettuato di norma a sinistra.

Quando il filobus è fermo per la salita e la discesa dei passeggeri anche se non esiste salvagente?

Se si tratta di carreggiata a senso unico il sorpasso può essere fatto su entrambi i lati. Se il tram o il filobus è fermo in mezzo alla carreggiata per la salita e la discesa dei viaggiatori e non esiste un salvagente, il sorpasso a destra è vietato.

Come si effettua un cambio corsia?

Durante l'effettuazione delle manovre per cambiare direzione, i conducenti, nel caso di svolta a destra, devono tenersi il più vicino possibile al margine destro della carreggiata; mentre per voltare a sinistra, devono accostarsi il più possibile all'asse della carreggiata e, qualora si tratti di intersezione, eseguire ...

Post correlati: