Cosa sono i piani individuali di previdenza?

Cosa sono i piani individuali di previdenza?

Cosa sono i piani individuali di previdenza?

I Piani individuali pensionistici di tipo assicurativo (PIP) sono forme pensionistiche complementari istituite da imprese di assicurazione a cui è possibile aderire solo su base individuale indipendentemente dalla propria situazione lavorativa.

Che cosa sono i fondi pensione?

Con il termine fondo pensione si fa riferimento a uno strumento attraverso il quale il lavoratore può usufruire di una pensione complementare.

Che cosa è la previdenza complementare?

La previdenza complementare rappresenta una integrazione facoltativa della previdenza obbligatoria. Ci riferiamo, s'intende, ai contributi INPS che danno diritto alla pensione al raggiungimento dei requisiti previsti dalla legge.

Come aderire ad un Pip?

L'adesione è individuale. E' possibile iscrivere i familiari fiscalmente a carico se il PIP lo prevede. L'iscrizione può avvenire direttamente presso la sede dell'impresa di assicurazione che ha istituito il PIP oppure tramite agenti incaricati. Se previsto puoi iscriverti anche via web.

Come funziona Piano pensione?

La pensione integrativa può essere erogata interamente in rendita vitalizia o, a scelta, per il 50% massimo in capitale ed il resto in rendita. Si può scegliere tra diverse tipologia di rendita, come ad esempio quella reversibile che in caso di morte dell'assicurato viene erogata al beneficiario prescelto.

Come vanno i fondi pensione?

Il fondo pensione è un prodotto con un orizzonte di investimento di medio-lungo termine e non va valutato sull'andamento di un singolo anno, ma su un periodo più lungo. Il rendimento medio dei fondi pensione regionali degli ultimi 10 anni è stato pari al 4%.

Come funziona il fondo pensione in banca?

Come funziona un fondo pensione Il fondo pensione funziona con la capitalizzazione: i contributi versati vengono destinati ad un conto individuale intestato all'aderente, su cui vengono sommati anche i rendimenti ottenuti nel corso degli anni.

Post correlati: