Che malattia è la lue?

Che malattia è la lue?

Che malattia è la lue?

La sifilide (conosciuta anche come Lue) è un'infezione genitale che causa ulcere ed escoriazioni e facilita la trasmissione dell'HIV. Si sviluppa in diversi stadi, ciascuno caratterizzato da sintomi e decorso diverso.

Chi ha la sifilide può avere figli?

Se la sifilide non viene curata La sifilide primaria non trattata, infatti, comporta non solo un rischio di trasmissione fetale del 70-100%, ma anche la possibile morte endouterina fetale (fino a 1/3 dei casi).

Come nasce la sifilide?

La sifilide è la malattia su cui sono circolate più leggende, in particolare riguardo alle sue origini. Si ritiene che la sifilide abbia fatto la sua prima comparsa con la scoperta dell'America, quando Cristoforo Colombo calpestò per la prima volta il suolo del Nuovo Mondo, approdando sull'isola di Hispaniola.

In quale fase della sifilide si ha la formazione della gomma?

Sifilide terziaria nell'uomo In questo stadio, la malattia è caratterizzata dalla formazione di noduli indolori (gomme luetiche) a livello di pelle o cervello, ossa e articolazioni, e dalla grave compromissione degli organi interni dell'organismo (tra cui fegato, reni, polmoni e cuore).

Come si fa a capire se si ha la sifilide?

La diagnosi della sifilide avviene tramite l'osservazione diretta dei sintomi (fase primaria) e può essere confermata attraverso l'esame microscopico di un campione di tessuto prelevato dalla ferita o tramite indagini sierologiche.

Come si manifesta la sifilide nella donna?

La sifilide nella donna può comportare, inoltre, mal di gola, mancanza di appetito, dimagrimento, disturbi alla vista, alterazioni uditive e dell'equilibrio, dolori ossei, perdita dei capelli a ciocche e comparsa di chiazze ispessite, grigie o rosa (condilomi) nelle zone umide della pelle.

Come si può prendere la sifilide?

La sifilide si trasmette attraverso qualsiasi tipo di rapporto sessuale (vaginale, anale e orale) e con il sangue. Una madre infetta può trasmettere la sifilide al nascituro durante la gravidanza (via transplacentare), attraverso il passaggio nel canale del parto e con l'allattamento.

Come si scopre di avere la sifilide?

La diagnosi della sifilide avviene tramite l'osservazione diretta dei sintomi (fase primaria) e può essere confermata attraverso l'esame microscopico di un campione di tessuto prelevato dalla ferita o tramite indagini sierologiche.

Quando la sifilide è contagiosa?

Durante gli stadi primario e secondario, la sifilide è molto contagiosa. Può essere contagiosa all'inizio dello stadio latente. L'infezione si diffonde solitamente attraverso il contatto sessuale.

Quanti stadi ha la sifilide?

La storia clinica della sifilide è abitualmente divisa in 4 stadi: Lue, o sifilide primaria; Sifilide secondaria; Sifilide latente (precoce e tardiva);

Post correlati: