Cosa si può mangiare con la fonduta?
Cosa si può mangiare con la fonduta?
Come servirla. La fonduta si serve con pane bianco o pane nero, leggermente raffermo o tostato. Ma non possono mancare patate bollite e verdure cotte e crude.
Come si fa il formaggio fontina?
La fontina viene prodotta con latte intero di mucche di razze autoctone valdostane (Valdostana Pezzata rossa e Valdostana Pezzata nera), che pascolano ad alte quote, lontano dall'inquinamento, alimentate a foraggio verde d'estate e con fieno locale durante il resto dell'anno.
Quali formaggi si fondono?
Formaggi da fondere: quali scegliere? Per cucinare un'ottima fonduta, invece, meglio optare su formaggi come il Castelmagno, il Montasio oppure il gorgonzola. Vanno benissimo anche la toma e il Taleggio oltre che la Fontina.
Qual è il formaggio più filante?
Filante è il termine con cui si definisce un tipo di formaggio che, con la cottura o anche con una breve esposizione al calore, si fonde. Tra i più noti formaggi filanti ricordiamo la fontina e la mozzarella, oltre ai molti tipi di formaggio a fettine sottili.
Cosa servire con la fonduta di formaggio?
In genere, dunque, il vino migliore per la fonduta ai formaggi è un bianco leggero e giovane, che contenga pochi tannini e possegga una nota di carattere aspro. Per l'accompagnamento in tavola, dunque, si mostrano indicati dei vini bianchi con acidità limitata, come ad esempio Falanghina o Erbaluce di Caluso.
Quanto costa una forma di Fontina?
138,00€ al pz. 13,80€ al kg. La Fontina dop è un formaggio tipico Valdostano; ha una pasta elastica, morbida, con lieve occhiatura irregolare e di colore giallo paglierino con un sapore dolce.