Cosa è impunità?

Cosa è impunità?

Cosa è impunità?

impune (v. ... impunĭtas -atis]. - 1. [esenzione da pena: impunita di un reato] ≈ impunibilità.

Cosa significa uomo impunito?

[non colpito dal giusto castigo: l'assassino rimase impunito] ↔ condannato, punito. s. m. (f. -a), roman. [persona sfacciata e insolente] ≈ impertinente, insolente, irrispettoso, irriverente, sfacciato, sfrontato....

Che cosa significa essere sudditi?

-a). - [cittadino di uno stato organizzato in monarchia assoluta: un fedele suddito della corona] ≈ (ant.) ... - [cittadino di uno stato organizzato in monarchia assoluta: un fedele suddito della corona] ≈ (ant.) soggetto.

Cosa significa persona sfrontata?

– Di persona che dice e fa cose di cui si dovrebbe vergognare, senza sentirne alcuna vergogna e senza avere alcun pudore o ritegno: è un ragazzo s., mente per il piacere di mentire; quel giovane è troppo s., e riesce antipatico a tutti; anche sostantivato: sei uno s.; non fare la sfrontata.

Chi erano i sudditi in storia?

subditus) designava le persone che, di condizioni socioeconomiche e giur. diverse, erano sottoposte a una Signoria territoriale. Dal XVI sec. l'Autorità considerava suoi sudditi anche coloro che facevano capo a un Potere intermedio, come per esempio i Dimoranti di una signoria fondiaria o giurisdizionale.

Chi vive nella stessa città?

[chi è della stessa città: Voi c. mi chiamaste Ciacco (Dante)] ≈ concittadino. ‖ compaesano. 2.

Cosa significa spronare una persona?

(fig.) [indurre insistentemente qualcuno a fare qualcosa, con la prep. a del secondo arg.: è l'orgoglio che lo sprona allo studio]...

Cosa vuol dire rivestito d impudenza?

– L'essere impudente, mancanza di ritegno o di pudore, sfacciataggine: la sua i. supera ogni limite; è di un'i. vergognosa; affermare il falso, negare con i.; mi irrita l'i. del suo contegno, delle sue parole; che i., mentire in questo modo!

Quale la differenza tra cittadini e sudditi?

Il suddito è colui che è soggetto alla sovranità di uno Stato in modo puramente passivo, su di lui gravano doveri e soggezioni; essere cittadini invece significa avere la titolarità di diritti e altre situazioni giuridiche attive (seppur accompagnati da doveri e altre situazioni giuridiche passive).

Post correlati: