Quali sono i sintomi della radioterapia?

Quali sono i sintomi della radioterapia?

Quali sono i sintomi della radioterapia?

Stanchezza: questo sintomo può essere molto intenso soprattutto nei primi periodi di trattamento. Reazioni cutanee: la pelle in corrispondenza della zona trattata può andare incontro ad arrossamenti, scottature ed irritazioni. In genere, le reazioni cutanee non compaiono subito, ma dopo qualche seduta.

Cosa non fare quando si fa la radioterapia?

Evitare fonti dirette di calore o di freddo: è controindicato l'utilizzo di ghiaccio e/o di borse di acqua calda. Evitare l'utilizzo di deodoranti, profumi, lozioni, oli, creme e sostanze contenenti alcool a diretto contatto della cute irradiata. Evitare l'uso di prodotti contenenti metalli, mentolo e fenolo.

Quanto dura la radioterapia al colon?

Il trattamento radiante per il tumore del Retto viene eseguito dal lunedì al venerdì ed ha una durata di 6 settimane circa. Ogni singola seduta si svolge nell'arco di 15 minuti, durante i quali il paziente entra nella sala di trattamento, si prepara, viene posizionato sul lettino, effettua la terapia.

Quali sono le principali tecniche di radioterapia?

  • L'evoluzione tecnologica ha consentito di realizzare molti tipi di dispositivi e di tecniche, con caratteristiche diverse, e il radioterapista sceglierà qual è il più appropriato nel singolo paziente, a seconda del tipo di tumore e della sua localizzazione. Per esempio, vi sono: la radioterapia conformazionale

Quali sono le reazioni della pelle alla radioterapia?

  • Reazioni cutanee. Le reazioni della pelle alla radioterapia dipendono dal tipo di pelle e dall'estensione dell'area trattata. Possono comparire arrossamenti e irritazione, come un eritema solare. Ciò in genere non accade subito, ma gradualmente, dopo alcune sedute.

Come funziona la radioterapia total body?

  • radioterapia total body: con questa procedura viene irradiato tutto l'organismo del paziente in modo da distruggere le cellule malate in alcuni particolari tumori, che colpiscono le cellule del sangue e del sistema linfatico, come alcuni tipi di leucemie o linfomi.

Come può essere somministrata la radioterapia per un tumore al seno?

  • La radioterapia per un tumore al seno può venire somministrata in vari modi, con un dosaggio differente che dipende dal piano di trattamento individuale. La

Post correlati: