Cosa è la politica di coesione europea?

Cosa è la politica di coesione europea?

Cosa è la politica di coesione europea?

La politica di coesione è la principale politica di investimento dell'Unione europea. Essa offre vantaggi a tutte le regioni e città dell'UE e sostiene la crescita economica, la creazione di posti di lavoro, la competitività delle imprese, lo sviluppo sostenibile e la protezione dell'ambiente.

Quando è nata la politica di coesione?

La coesione economica e sociale, così com'è definita dall'Atto unico europeo del 1986, mira a «ridurre il divario fra le diverse regioni e il ritardo delle regioni meno favorite».

Quanti sono gli obiettivi generali della politica di coesione della Ué?

La politica di coesione ha stabilito 11 obiettivi tematici a sostegno della crescita per il periodo . ➔ Gli investimenti del FESR finanzieranno tutti gli 11 obiettivi, ma quelli da 1 a 4 costituiscono le principali priorità di investimento.

Che cosa sono i fondi europei?

I Fondi strutturali e d'investimento europei sono: il Fondo europeo di sviluppo regionale, il Fondo sociale europeo, il Fondo di coesione, il Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale e il Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca.

Cosa è open coesione?

OpenCoesione è l'iniziativa di open government sulle politiche di coesione in Italia, coordinata dal Dipartimento per le Politiche di Coesione della Presidenza del Consiglio dei Ministri istituito in seguito alla trasformazione del Dipartimento per lo sviluppo e la coesione economica (DPS) del Ministero dello sviluppo ...

Come vengono stanziati i fondi europei?

Nel bilancio viene pianificata la ripartizione dei fondi Sie. La gestione dei fondi è concorrente: circa tre quarti vengono allocati dai paesi attraverso accordi di partenariato, in collaborazione con la commissione europea, mentre una parte residuale viene gestita direttamente dall'Unione.

Quali sono i principali settori finanziati dall ué?

Settori di investimento

  • occupazione, crescita e investimenti.
  • mercato unico digitale.
  • unione dell'energia e clima.
  • mercato interno.
  • unione economica e monetaria.
  • giustizia e diritti fondamentali.
  • migrazione.

Quanti sono gli obiettivi strategici di policy previsti per la politica di coesione 2021 27?

Le priorità di investimento dei diversi Fondi saranno accorpate: dagli 11 Obiettivi tematici della programmazione si passerà a 5 Obiettivi strategici definiti anche come Obiettivi di Policy (OP), articolati in 32 Obiettivi Specifici (OS).

Post correlati: