A quale esigenza risponde il green public procurement?

A quale esigenza risponde il green public procurement?

A quale esigenza risponde il green public procurement?

Scopo del green public procurement è quello di fornire alle pubbliche amministrazioni e agli enti locali la possibilità di scegliere prodotti e servizi che hanno il minor impatto possibile sull'ambiente, nel corso del loro intero ciclo di vita – dall'estrazione della materia prima fino allo smaltimento del rifiuto – ...

Cosa significa dire che il Green Public Procurement è obbligatorio?

Questo significa che le Pubbliche Amministrazioni saranno obbligate ad adottare i “Criteri ambientali minimi (Cam)” approvati dal Ministero dell'Ambiente, che fissa gli obiettivi nazionali, identifica le categorie di beni e servizi, gli impatti ambientali e i volumi di spesa sui quali definire tali criteri.

Cosa sono i CAM criteri ambientali minimi?

I Criteri Ambientali Minimi (CAM) sono i requisiti ambientali definiti per le varie fasi del processo di acquisto, volti a individuare la soluzione progettuale, il prodotto o il servizio migliore sotto il profilo ambientale lungo il ciclo di vita, tenuto conto della disponibilità di mercato.

Che cosa si intende per piano di azione per il GPP?

Il PAN GPP fornisce un quadro generale sul Green Public Procurement, definisce degli obiettivi nazionali, identifica le categorie di beni, servizi e lavori di intervento prioritarie per gli impatti ambientali e i volumi di spesa sulle quali definire i 'Criteri Ambientali Minimi' (CAM).

Qual è il legame tra i green public procurement GPP ei criteri ambientali minimi Cam )?

Il PAN GPP fornisce un quadro generale sul Green Public Procurement, definisce degli obiettivi nazionali, identifica le categorie di beni, servizi e lavori di intervento prioritarie per gli impatti ambientali e i volumi di spesa, su cui definire i 'Criteri Ambientali Minimi' (CAM).

Cosa sono gli appalti pubblici verdi?

Gli “Acquisti verdi” o "Appalti verdi" o GPP (Green Public Procurement) sono quelle procedure d'acquisto, da parte delle Amministrazioni pubbliche, che incoraggiano e favoriscono lo sviluppo di prodotti e tecnologie a minor impatto ambientale.

Cosa vuol dire procurement?

Il Procurement è il processo di ricerca e accettazione di termini e acquisizione di beni, servizi o lavori da una fonte esterna, spesso tramite una procedura di gara o di offerta competitiva.

A cosa si applicano i CAM?

Quando si applicano i CAM per l'edilizia? Si possono utilizzare per appalti di nuova costruzione, ristrutturazione e manutenzione di edifici e per la gestione dei cantieri.

Quali sono i CAM obbligatori?

Ad oggi sono stati adottati CAM per le seguenti categorie di forniture ed affidamenti: arredi per interni; arredo urbano; ausili per l'incontinenza; calzature da lavoro e accessori in pelle; carta; cartucce di inchiostro; nuova costruzione, ristrutturazione e manutenzione di edifici pubblici; acquisizione di sorgenti ...

Cosa significa GPP in italiano?

Il GPP (Green Public Procurement, ovvero Acquisti Verdi nella pubblica amministrazione) è uno strumento di politica ambientale che intende favorire lo sviluppo di un mercato di prodotti e servizi a ridotto impatto ambientale attraverso la leva della domanda pubblica, contribuendo, in modo determinante, al ...

Post correlati: