Chi ha elaborato la tettonica delle placche?

Chi ha elaborato la tettonica delle placche?

Chi ha elaborato la tettonica delle placche?

Alfred Wegener Nel 1912, un meteorologo tedesco, Alfred Wegener, ipotizzò lo spostamento dei continenti, fenomeno alla luce del quale, i dati sopra citati cessavano di essere inspiegabili. Secondo Wegener un tempo i continenti erano uniti tra di loro in un solo continente: la "Pangea".

Perché la scoperta delle dorsali oceaniche ha confermato la teoria di Wegener?

La sua spiegazione, che faceva riferimento alle forze di marea verificatesi quando la Luna venne catturata dalla Terra, furono considerate fantasiose dalla maggior parte dei suoi contemporanei, ma servirono come importante ispirazione per Wegener.

Come si introduce la teoria della tettonica a placche?

Fondamentale per il riconoscimento della teoria della tettonica a zolle e dei suoi meccanismi fu la scoperta dell'espansione dei fondali oceanici, confermata dallo studio delle anomalie magnetiche rilevate in prossimità della dorsale medio-atlantica.

Qual è la teoria della tettonica delle placche?

  • La Teoria della Tettonica delle placche (o delle zolle), elaborata negli anni Sessanta del Novecento, appare in grado di riunire e organizzare gli studi e le osservazioni precedenti (la teoria della deriva dei continenti e la teoria dell’espansione dei fondali oceanici).

Quali sono i confini tra le placche?

  • I confini tra le placche. I margini di zolla sono di tre tipi: Astenosfera; Litosfera; Punto caldo; Crosta oceanica; Placca in subduzione; Crosta continentale; Zona di rift continentale (Nuovo margine di placca);

Come partire per la comprensione della tettonica?

  • La base da cui partire per la comprensione della tettonica è accettare che, in origine, il mantello fosse coperto da magma il quale iniziò a solidificarsi quando la roccia fluida raggiunse il livello di temperatura inferiore a quella di fusione a causa dell'assenza di sorgenti di calore capaci di mantenere le condizioni precedenti.

Che cosa è la placca oceanica?

  • Secondo la Teoria della Tettonica delle placche, la litosfera (l’involucro rigido più esterno della crosta terrestre) è suddivisa in 20 placche ... i materiali di cui è formata la placca oceanica ritornano nel mantello, fondono e diventano magma. Scontro tra una placca continentale e una placca oceanica.

Post correlati: